L'Unione Valdera è stata accreditata come Centro Eurodesk e con i suoi 12 sportelli dislocati sul territorio fornisce orientamento e informazione ai giovani sulle opportunità Europee nel campo della formazione, dello studio, del lavoro, del volontariato e della mobilità.
Mercoledì 6 maggio alle ore 10 presso la sala convegni dell'Unione Valdera si terrà il convegno di presentazione a cui parteciperà il Presidente del Centro Regionale Toscano del Movimento Federalista Europeo, Direttore delle Ricerche CesUE, Roberto Castaldi.
Sono invitate a partecipare le classi IV e V degli Istituti Superiori, i giovani della Valdera, tutti gli operatori che operano nelle politiche giovanili e tutti i cittadini interessati.
Eurodesk è una struttura del programma comunitario ERASMUS+ che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento anche sul nuovo programma Erasmus+.
Nei centri Eurodesk è possibile ricevere informazioni e orientamento sui programmi europei per la gioventù che trattano di
- volontariato da 2 a 12 mesi
- scambio da 5 a 21 giorni
- corsi di formazione
- offerte di studio
- lavoro