Giovedì 7 maggio 2015 alle 16,30 a Scandicci presso l’auditorium nel Piazzale della Resistenza, la Società della Salute Fiorentina Nordovest presenta il Bando per la consulenza e concessione di contributi alla eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali per persone con disabilità grave (Delibera della Giunta regionale Toscana 1043/2014). Si tratta di un progetto innovativo, che permetterà alle persone con disabilità di avere non solo contributi e ausili, ma anche una consulenza e un orientamento alle tecnologie più avanzate per la propria autonomia.
Il bando, destinato esclusivamente ai residenti nei comuni della Società della salute Frenze Nordovest e della Società della salute Pratese, scade il 3 giugno 2015 e rappresenta una importante opportunità per persone in condizioni di grave disabilità che hanno necessità di risolvere barriere architettoniche o sensoriali all'interno del proprio domicilio.
Il bando è scaricabile dal sito web www.sdsnordovest.it e dal sito web www.centroaccessibilita.it. Il progetto prevede che i tecnici del Crid Regione Toscana, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, svolgano sopralluoghi presso le abitazioni al fine di rilasciare consulenze sulle migliori soluzioni che la tecnologia oggi mette a disposizione per l'autonomia delle persone con disabilità grave.
Sono previsti anche contributi finalizzati alla realizzazione di opere e installazione di impianti tecnologici sulla base di progetti per l’autonomia e il superamento delle barriere presso il proprio domicilio. Alla presentazione del Bamdo di giovedì 7 maggio intervengono il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, il Direttore della Società della salute Fiorentina Nordovest Franco Doni, Giuseppe Fusco dell’Isti Cnrdi Pisa, Beatrice Benesperi del Crid e Andrea Valdrè della Regione Toscana.
Dalle 16 all’esterno dell’Auditorium, il Centro Tecnologie integrate per la Qualità del Vivere dell’Isti Cnr di Pisa presenta Lucy la casa viaggiante, sintesi delle migliori tecnologie dell’automazione domestica presenti sul mercato. Lucy nasce come un laboratorio che utilizza componentistica innovativa ed è in grado di accogliere a bordo le tecnologie più recenti e le innovazioni disponibili sul mercato, avvicendando gli apparati per rappresentare lo stato dell’arte della tecnologia. Sempre all’esterno dell’Auditorium la Scuola nazionale Cani guida per ciechi della Regione Toscana organizza una dimostrazione di cani d’ausilio per persone con disabilità motoria.
Fonte: Comune di Scandicci
