Empoli il centro del mondo il 27 giungo per la Notte Bianca, che arriva alla seconda edizione e si allarga a tutti il centro. Tanta l'attesa per l'evento che vuole provare a dare una spinta alla città e alla sua vocazione commerciale riabilitando le piazze. L'evento comprenderà non solo Piazza della Vittoria, andando a coinvolgere anche Piazza Matteotti e Piazza Farinata degli Uberti oltre a Via Roma.
Presenti alla conferenza di presentazione l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Empoli, Eros Condelli, referente dei commercianti del centro storico, Alberto Romaniello, Confartigianato, Elena Bardi, del Cna, Massimo Pieri, presidente Atontel, Lapo Cantini, responsabile Confesercenti, e Nicola Cardinali e Fabrizio Matucci, di Confcommercio.
Anche lo sport sarà protagonista della manifestazione: proprio in Piazza Matteotti sarà infatti installato un campo da Basket, dove si affronteranno 6 squadre in dei 3 contro 3, grazie ad Atontel, azienda di telecomunicazioni locale Main Sponsor dell'evento. Anche moda e motori si uniranno ai temi della serata nelle varie zone del centro di Empoli con una sfilata e un autoraduno tuning.
La vocazione della Notte Bianca rimane il commercio e sono tante le iniziative proposte per la serata a partire dal mercatino di Piazza della Vittoria dove gli artigiani del territorio potranno esporre e vendere i propri prodotti. Un tema è stato dato anche ai negozi del centro: 'Le mille e una notte'.
Le attività concorreranno al premio per la vetrina più bella, con tre premi in palio e uno per il miglior elettore, e durante la manifestazione i commercianti potranno vendere un prodotto ad un prezzo speciale con l'utilizzo del cartellino 'special price Notte Bianca'. "Bisogna precisare che non si tratta di saldi - ha detto Eros Condelli, referente dei commercianti del centro storico e responsabile degli eventi - è un'iniziativa concordata con tutte le associazioni di categoria".
Sempre Condelli ha poi fissato l'asticella dell'obiettivo che la manifestazione si è imposta di raggiungere: "Vogliamo superare il numero dei partecipanti della scorsa edizione. Se nel 2014 abbiamo accolto 36mila persone a noi ne basta uno in più".
"Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e stanno partecipando alla realizzazione dell'evento - ha detto l'assessore Pellegrini - È stata ottima la comunicazione marketing, totalmente diversa dal solito, dell'evento: si possono fare tante cose, ma se non vengono pubblicizzate nel modo giusto di perdono nel marasma. È un'ottima iniziativa per rivalorizzare le piazze e il commercio locale: gli ingredienti ci sono tutti".
SPORT - PROGRAMMA PIAZZA MATTEOTTI:
17:30 - 19:30 Torneo Basket 3vs3, 6 squadre partecipanti
17:30 - 23:00 Area Ludica per bambini
21:15 - 22:45 Esibizione Empoli Jazz
MODA - PROGRAMMA PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI:
21:15 - 23:00 Sfilata di Moda/Bellezza
MUSICA - PROGRAMMA PIAZZA DELLA VITTORIA:
18:00 - 24:00 Mercatino Artigianale
21:00 - 23:00 Musica di intrattenimento
23:30 - 23:30 Tombola con premio da 1000 euro.
23:30 - 24:30 Concerto con cantante di primo livello
24:30 - 02:00 Dj Set Nazionale
PROGRAMMA VIA ROMA:
18:00 - Fine manifestazione Autoraduno Tuning

Giorgio Galimberti