Bellezza e benessere: il massaggio Iomi-Iomi e il massaggio tradizionale thailandese

Massaggio thailandese (foto gonews.it)

Massaggio thailandese (foto gonews.it)

“Massaggio lomi-lomi e massaggio tradizionale thailandese”, dimostrazione a cura di Terme di Casciana e Tao – Scuola Nazionale di massaggio

Massaggio Hawaiano eseguito da Bruno Carpitelli di Tao – Scuola Nazionale di massaggio

Iomi in Hawaiano significa massaggio. E' un massaggio antico che veniva praticato dagli sciamani hawaiani per il benessere psico-fisico delle persone e la loro guarigione. La persona sottoposta a tale massaggio poteva anche esprimere un desiderio con l'augurio che questo si potesse avverare: lavoro, ricchezza, amore, salute.

Il massaggio viene fatto su un lettino, la persona deve essere completamente nuda o utilizzare un perizoma, oppure semplicemente un asciugamano. Inizialmente si spalma tutto il corpo con olio di cocco e poi si massaggia dalla punta dei piedi fino alla testa. Si utilizzano le mani, ma soprattutto il massaggio è eseguito con gli avambracci e movimenti che riproducono le onde del mare. Prima di applicare sul corpo l’olio si soffia su di esso per trasmettere il soffio vitale per lo spirito e trasferirlo alla persona che riceve il massaggio. E' un’antica tecnica degli sciamani hawaiani che consideravano questo massaggio sacro, in modo tale che l’energia vitale potesse scorresse nelle persone.

Il massaggio hawaiano è avvolgente, dura circa 80 minuti, ma si può fare anche di 50 minuti, serve per riprendere il contatto fisico, emozionale e interiore con il proprio corpo e spirito, toglie l’energia negativa che il corpo accumula. Il massaggiatore esegue anche mobilizzazioni articolari e stretching passivo.

Massaggio Tradizionale Thailadese eseguito da Dario Montorfano di Tao – Scuola Nazionale di massaggio

Un massaggio completamente differente da quello hawaiano. Il cliente si stende su  un futon, il materasso tradizionale giapponese, vestito, non deve spogliarsi. Il massaggio thailandese è rilassante ed emozionale, è fatto di passaggi di stretching passivi, allungamenti, lavora molto sulle mobilizzazioni articolari. E’ un massaggio che riesce a rilassare molto, un ottimo antistress, si lavora sulle articolazioni anche profonde come quella sottoscapolare. Il massaggio è costituito anche da pressioni e digitopressioni, quando si lavora sulla colonna vertebrale si agisce dalla zona cervicale fino alla zona lombare per distenderla. Il massaggio Thailandese è considerato anche  un massaggio yoga perché interagisce sui meridiani Zen.