Le stagioni sportive passano ma i risultati e quanto di buono viene fatto rimane indelebile, nella testa e nel cuore dei ragazzi, dei genitori e di quanti mese dopo mese lavorano nascosti dietro l’ombra, adoperandosi perchè tutto possa scorrere nel migliore dei modi.
Ogni settimana ha la sua storia, i suoi giusti motivi per farci sorridere o per farci rammaricare; il Forcoli con le sue 18 squadre tra dilettanti, settore giovanile e scuola calcio non può certo avere la pretesa di farsi un sorriso che parte dall’Eccellenza per arrivare ai Piccoli Amici, ma nel suo complesso c’è modo di essere soddisfatti; siamo un peso non indifferente per la Provincia di Pisa e per il contesto regionale; ed è’ proprio in questo week-end, che le soddisfazioni per un altro anno di sacrifici e sforzi non indifferenti , si sono presentate in casa Forcoli.
Le nostre gioie sono arrivate sabato 25 Aprile nella gara della mattina, dove i nostri ragazzi Giovanissimi B 2001 si sono aggiudicati matematicamente il campionato e parteciperanno alla finale provinciale che potrebbe permetterci l’accesso al tabellone della Coppa Cerbai. Sempre sabato ma nel pomeriggio, i nostri allievi B 1999, in un campionato faticoso ed impegnativo come quello Regionale di Merito, hanno concluso la stagione mantenendo la categoria e piazzandosi ad un dignitoso decimo posto.
La domenica non è stata da meno: gli allievi regionali hanno terminato la loro stagione, guadagnandosi una salvezza in un campionato difficile come quello di elitè con largo anticipo e questo ha fatto sì che la parte finale del campionato fosse disputata con un po’ di rilassatezza.
Altra impresa invece arriva dagli esordienti Fair play 2002: questi ragazzi sono veramente imprevedibili, nel girone primaverile che permette alle migliori quattro squadre di accedere alla festa Provinciale, quando sembravano ormai tagliati fuori, hanno tirato fuori le unghie e nuovamente risalendo in modo repentino la classifica hanno strappato il pass per l’ambito traguardo (fermo restando che la classifica meritocratica è complessa e dobbiamo attendere l’ufficialità della federazione).
Per la categoria 2000 Giovanissimi Regionali è arrivato un pareggio con il nostro rivale per l’ambita vittoria nel girone. Al momento questo ci condanna a rimanere secondi ad un punto dalla formazione che abbiamo affrontato. Ai ragazzi ed al mister, che sicuramente come noi tutti speravano in un risultato diverso, dico solo.. “che spesso le gare non si vincono segnando una rete più degli altri, ma possono essere vinte con il comportamento e gli atteggiamenti giusti da tenere dentro e fuori dal campo”.
Voi avete vinto… dando tutto quello che era possibile sul campo, come vi avevo chiesto, trovando la forza di salutare gli avversari a fine gara e ricevendo gli applausi di quella marea di pubblico che riempiva le gradinate. Lo stesso pubblico ha vinto, dimostrandosi maturo e sportivo, facendovi sentire in continuazione il loro incitamento, senza mancare mai di rispetto al direttore di gara ed agli avversari. A tutti dico bravissimi; ai miei atleti dico non è ancora finita e siccome noi altri sei punti li porteremo a casa, vediamo se il nostro avversario fa altrettanto.
Un fine settimana come questo lo farei vivere veramente a tutti coloro che si dedicano con passione ai settori giovanili, ti riempie di carica e di energia, ti fa superare mille difficoltà, ti riappacifica con lo sport in generale e ti da la forza di continuare in un lavoro sulla valorizzazione dei giovani calciatori dove le risorse investite agli occhi di tanti sembrano inutili.
La società del Forcoli per mia volontà, oggi crede in un determinato lavoro, lo dimostrano i risultati ottenuti precedentemente a questo week-end, dove gli Esordienti B 2003 si sono classificati per disputare la festa regionale del 7 contro 7 e i Pulcini 2004 hanno partecipato alla festa Provinciale, in rappresentanza di una delle quattro società meglio strutturate in ambito tecnico, logistico, professionale della provincia.
Ringrazio tutti per i momenti belli che mi avete regalato e auguro a tutti voi, a me stesso ed alla società del Forcoli, qualche ulteriore gioia prima dello sciogliere le righe di fine stagione.
Sono fiero di tutti voi, un abbraccio fortissimo.