In qualità di Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Montopoli, ho appreso delle dimissioni di Fabio Bartoli da Capogruppo del PD dalla stampa. Per essere precisi, alle ore 13.25 del 24/4 ricevo una comunicazione da parte della segreteria del sindaco indirizzata ai Capigruppo Bartoli, Carli, Potì. Alle 14.07 dello stesso giorno, 32 minuti dopo, ricevo, dagli stessi uffici, unaconvocazione per la Conferenza dei Capigruppo indirizzata a Cristiani, Carli, Potì. Da principio penso ad un errore negli indirizzi, poi, però, inizia a consolidarsi la possibilità che qualcosa sia successo all’interno del PD.
L’interesse da parte nostra è puramente operativo. Noi non siamo interessati ad eventuali giochi politici che non ci appartengono e che non sono utili alla popolazione. Le motivazioni per la variazione del Capogruppo del PD sono di interesse forse per gli elettori e militanti di quel partito, non certo per noi.
Quello che ravvisiamo, tuttavia, è una assoluta mancanza di attenzione sia ‘formale’ che ‘operativa’ nei confronti delle forze di opposizione.
Venire a sapere dai giornali (e quindi anche con un certo ritardo) del cambio del riferimento del gruppo consigliare è certamente una modalità che manifesta scarsa professionalità e arroganza (ma non siamo certo nuovi a tali manifestazioni).
In qualità di Capogruppo e con gli impegni della settimana (conferenza dei capigruppo, e consiglio comunale con approvazione bilancio 2014) mi sarei aspettato una comunicazione diretta sia dal dimissionario che dal subentrante. Così non è stato.
Prendiamo atto, augurando a Chiara Cristiani buon lavoro nella speranza di trasmettere ancora una volta al gruppo consigliare di maggioranza il nostro spirito collaborativo e ricordando loro che la maggioranza della popolazione di Montopoli in Val d’Arno ha votato, distribuendosi, per le forze di opposizione che, di conseguenza, più che in ogni altra legislatura, dovrebbero rivestire un ruolo attivo nell’amministrazione comunale rappresentando i cittadini.
Fonte: Luca Potì, capogruppo M5S Montopoli
