gonews.it

Al Pozzale torna protagonista il Carciofo Empolese: il programma della quarta edizione della sagra

La presentazione della sagra del carciofo empolese

Torna, come da tradizione, al Pozzale la celebre sagra del carciofo Empolese. La rassegna, arrivata alla quarta edizione, è stata presentata questa mattina, martedì 28 aprile, alla casa del popolo della frazione empolese dove si svolgerà l’evento. L’appuntamento è fissato per il 1, 2, 3 e 9 e 10 maggio.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre agli organizzatori dell’associazione La Costruenda, il rappresentante delle Cantine Montalbano per presentare la partnership con il Bianco Empolese e Roberto Maroni, produttore dei carciofi biologici ‘Dino Maroni’.

Oltre all’ottimo menù, rigorosamente a base di carciofi e a prezzi popolari, in programma come sempre musica, laboratori per bambini, banchini di artigianato e associazioni e intrattenimenti di vario tipo.

Tra le novità di quest’anno: tre nuovi piatti e i carciofini sott’olio in vendita in barattoli realizzati dall’Inpa di Cerreto Guidi.

“Come associazione – ha spiegato Giancarlo Boldrini della Costruenda – siamo disposti a fornire piantine per seminare carciofi empolesi a coloro che ne faranno richiesta, in modo da favorire la produzione del prodotto del nostro territorio”.

“Credo molto in questa manifestazione – ha spiegato Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli – L’esperienza che abbiamo recentemente fatto alla Sagra delle Sagre di Ferrara è stata importante e credo che sarebbe bello poter ricreare anche un modello simile ad Empoli”

Anche quest’anno i celiaci potranno gustare alcuni prodotti della sagra, grazie alla collaborazione di un’associazione empolese.

In caso di maltempo la sagra si svolgerà all’interno del Circolo Arci.

Exit mobile version