Torna, come da tradizione, al Pozzale la celebre sagra del carciofo Empolese. La rassegna, arrivata alla quarta edizione, è stata presentata questa mattina, martedì 28 aprile, alla casa del popolo della frazione empolese dove si svolgerà l’evento. L’appuntamento è fissato per il 1, 2, 3 e 9 e 10 maggio.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre agli organizzatori dell’associazione La Costruenda, il rappresentante delle Cantine Montalbano per presentare la partnership con il Bianco Empolese e Roberto Maroni, produttore dei carciofi biologici ‘Dino Maroni’.
Oltre all’ottimo menù, rigorosamente a base di carciofi e a prezzi popolari, in programma come sempre musica, laboratori per bambini, banchini di artigianato e associazioni e intrattenimenti di vario tipo.
Tra le novità di quest’anno: tre nuovi piatti e i carciofini sott’olio in vendita in barattoli realizzati dall’Inpa di Cerreto Guidi.
“Come associazione – ha spiegato Giancarlo Boldrini della Costruenda – siamo disposti a fornire piantine per seminare carciofi empolesi a coloro che ne faranno richiesta, in modo da favorire la produzione del prodotto del nostro territorio”.
“Credo molto in questa manifestazione – ha spiegato Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli – L’esperienza che abbiamo recentemente fatto alla Sagra delle Sagre di Ferrara è stata importante e credo che sarebbe bello poter ricreare anche un modello simile ad Empoli”
Anche quest’anno i celiaci potranno gustare alcuni prodotti della sagra, grazie alla collaborazione di un’associazione empolese.
In caso di maltempo la sagra si svolgerà all’interno del Circolo Arci.