gonews.it

Ricordando Alvaro Cartei: una mostra dedicata all’artista scomparso venti anni fa

Una mostra dedicata a un grande artista del territorio delle Signe. È stata inaugurata lo scorso 25 aprile Lastra a Signa, la mostra “Alvaro Cartei – 1995/2015”, che rende omaggio all’artista, pittore e ceramista, a venti anni dalla scomparsa. La mostra sarà ospitata fino al prossimo 24 maggio negli spazi del comitato elettorale di Paolo Bambagioni a Lastra a Signa (piazza IV novembre, portone di Baccio).

Curata da Marco Capaccioli e Andrea Lemmi, l’esposizione si concentra sulla produzione pittorica di Cartei e raccoglie circa 25 opere a tecnica mista, tra cui disegni e dipinti a olio e pastello a cera. Uno spaccato della produzione del maestro che offre l’occasione di apprezzarne l’espressività, non allineata a nessuna corrente artistica ma caratterizzata da una propria cifra distintiva. Il catalogo della mostra, sarà presentato il prossimo 20 maggio (ore 18).

«Cartei – commenta Marco Capaccioli - fa parte di quella schiera artisti affermatisi all’inizio del ’900 che ha animato il territorio delle Signe; un fermento artistico che continua tutt’oggi. Celebrarlo nel ventennale della sua scomparsa non è un dovere ma un obbligo, per il contributo essenziale che ha dato a tutti gli artisti attivi a Signa e a Lastra a Signa».

«Alvaro Cartei – ha detto il critico Ugo Fortini che ha preso parte all’inaugurazione - ha rappresentato un’epoca. Come nessun’altro è stato interprete del Novecento, toccando nella sua produzione tutti gli aspetti dell’arte del secolo scorso, dai Post Macchiaioli fino a Sironi. In una parola, Cartei è il Novecento».

«Nei miei comitati - ha detto Bambagioni - si cerca sempre di dare spazio a iniziative che diano modo di approfondire temi d'interesse comune: mobilità urbana, sicurezza, occupazione. In questa occasione abbiamo scelto di parlare di arte ricordando Alvaro Cartei, artista legato a doppio filo a questo territorio, a vent’anni dalla sua scomparsa. Come per tanti artisti la sua arte è nata da un lavoro pratico, quello di ceramista, per poi svilupparsi con esiti bellissimi: Cartei è stato un artista “vero”, che non si è dedicato all’arte per scopi commerciali ma per dare voce ai suoi sentimenti realizzando opere intense e di alto livello». 

Taccuino elettorale di Paolo Bambagioni dal 27 al 29 aprile

Lunedì 27
Ore 18
Aperitivo ai giardini della piscina comunale di Calenzano (via Il prato, 64)

Martedì 28
Ore 18.30
Incontro pubblico sul tema “Handicap e anziani”
Circolo Donizetti di Signa (via di Porto 5)

Ore 21
Incontro “Dalla parte delle donne: lavoro, sanità, famiglia”
Comitato elettorale di Lastra a Signa (piazza IV Novembre 8)

Mercoledì 29
Ore 19
“A piedi nudi nelle Oasi. Una Piana più verde e solidale per crescere insieme”
Inaugurazione ufficiale del comitato elettorale di Signa (zona Indicatore, accanto al Burger King), dedicata ai temi della solidarietà e della sostenibilità

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version