gonews.it

Mostra dell'Artigianato: la chef Maria Probst del ristorante 'La Tenda Rossa' ospite al cooking show di Leonardo Romanelli

Leonardo Romanelli e Maria Probst (foto gonews.it)

Al Cooking Show della Mostra Internazionale dell'Artigianato, di scena alla Fortezza da Basso a Firenze, nello spazio "Le delizie di Leonardo Romanelli", ospite la chef del ristorante “La Tenda Rossa”, Maria Probst.

La chef ieri, venerdì 24 aprile, primo giorno della kermesse, ha preparato con la passione di chi fa questo lavoro con il cuore, oltre che con le mani, dei tulipani di ombrina con favette fresche,germogli,zafferano e... fiori.

Un piatto di pasta fresca che è un inno alla primavera e alla delicatezza. Si parte con la pasta, fatta con una ricetta particolare che prevede ben 17 uova per ogni kg di farina, tirata sottilissima, un velo che avvolge un ripieno a sorpresa, ma non aspettatevi il solito raviolo.

Il ripieno sboccia dalla pasta come un fiore. L'ombrina, come ha spiegato Leonardo Romanelli, è un pesce buonissimo ma poco conosciuto, con un prezzo ancora basso rispetto ad altri pesci. Si chiama Bocca Gialla per la caratteristica colorazione che prende dopo la cottura. Si toglie la pelle, perché scura, si eliminano le lische, che per fortuna sono grandi e facili da individuare.

La ricetta prosegue con ingredienti di grande qualità come il pane di Chiesanuova per dare corpo al ripieno, le fave fresche non solo sbucciate dal baccello ma anche spellate per rendere il gusto più morbido e dolce. Anche la cipolla viene "stemperata" con una precottura in acqua bollente per ammorbidire il gusto forse troppo aggressivo per l'ombrina.

Il ripieno di ombrina viene avvolto nella pasta e cotto quasi a vapore in poca acqua, sale e una goccia d'olio, qualche minuto e quello che gli spettatori vedono disporre nel piatto come un bouquet di fiori è invitante sia per il palato che per gli occhi. Gli ingredienti si susseguono uno dopo l'altro, le fave insaporite con la cipolla e la menta, le gocce di zafferano stemperato nel brodo vegetale, i germogli freschi di piselli e infine il colore dei fiori freschi.

Per chi si è lasciato incuriosire da tanta bellezza ma soprattutto da una così attenta cura di ogni singolo ingrediente può assaggiare questo piatto al ristorante "La Tenda Rossa" che lo propone nel proprio menù. La chef Maria Probst vi aspetta in Piazza del Monumento, 9/14 Cerbaia in Val di Pesa (FI)

http://www.latendarossa.it/

Exit mobile version