Ha ottenuto un grande successo di mobilitazione, tantissime adesioni e la considerevole somma di 7000 euro il conto corrente promosso dal consigliere provinciale e sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, dove è possibile versare un contributo a favore del carabiniere condannato( pena sospesa, ma ha annunciato il ricorso) a sei mesi di reclusione , al pagamento delle spese , pari a circa 12mila euro , per avere causato lesioni a un ladro tunisino durante l’arresto, avvenuto in una cartiera della Piana nei mesi scorsi.
Il conto corrente per i versamenti a favore del carabiniere è stato aperto alla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, Gruppo Banco Popolare, agenzia di Altopascio.
Il risultato di questa raccolta, che viene comunque mantenuta aperta (questo l'Iban : IT12J0503470081000000001702 ), verrà consegnato la prossima settimana al carabiniere da parte dello stesso Marchetti, che ha contestualmente pubblicato on line tutto il resoconto dei movimenti bancari , che sono di sola entrata, di quanto avvenuto sul suddetto conto corrente.
Analizzando i vari versamenti si può notare che si tratta di donazioni che generalmente vanno da 5 a 20 euro, elemento che conferma il numero elevato di sottoscrittori che hanno concorso a raggiungere questa significativa cifra, e che sono distribuiti un po' in tutta Italia.
“Abbiamo raggiunto un cifra importante, una partecipazione anche ideale molto consistente, che mai si è rivolta contro qualcuno, ma ha voluto testimoniare la nostra vicinanza nei confronti di chi comunque stava facendo il proprio dovere, a fronte di una persona che stava rubando e comunque commettendo un reato- sottolinea Marchetti-. Noi siamo dalla parte delle forze dell'ordine, oltre che per il totale rispetto della legalità”.
Marchetti ha aperto anche una pagina Facebook “Io sto con le forze dell’ordine” che ha raccolto 4585 mi piace e ha catalizzato l’attenzione di tutti quelli che hanno stigmatizzato la condanna del carabiniere.