Grazie alla signora Marisa per questo piatto che io considero unico per la ricchezza degli ingredienti e potrebbe essere accompagnato da una bella insalata, ma potete utilizzarlo anche per antipasto in porzioni piccole. Prepararlo per le feste o per uno spuntino sfizioso.
Curiosando sempre tra gli ingredienti mi sono interessata al timo, che possiede notevoli proprietà antisettiche a livello gastrointestinale ed era conosciuto presso gli antichi Egizi che lo utilizzavano come olio essenziale nel processo di imbalsamazione.
Fino alla fine dell Prima Guerra Mondiale si utilizzava per realizzare i disinfettanti.
Le proprietà antibatteriche sono dovute a un fenolo, il timolo, contenuto in tutte le parti della pianta e responsabile del forte profumo. Il timolo, come altri fenoli essenziali, allo stato di elevata concentrazione è corrosivo e tossico.
In erboristeria, il suo uso è consigliato nelle affezioni dell'apparato respiratorio, quali tosse o asma, visto che svolge una funzione espettorante, aumentando la produzione di secreto bronchiale e facilitandone l'espulsione.
Può essere usato come infuso (allo stesso modo del tè) oppure come condimento nelle pietanze, come in questo caso.
Se avete problemi o qualcuno che vi sta molto vicino ha problemi di odori sgradevoli all'interno delle scarpe potete utilizzare il timo per eliminare i batteri che provocano cattivo odore. Questi sono quei famosi rimedi naturali della nonna, semplici ed efficaci, sicuramente da provare.
Stamani in trasmissione io e la Sere ci abbiamo scherzato su, soprattutto lei che diceva che conosceva qualcuno di molto vicino e non diciamo chi, che avrebbe avuto bisogno del timo non solo per l'odore delle sue scarpe.
Torta con porri, pancetta e yogurt
Ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta da pane pronta
100 gr di pancetta affumicata a fettine
100 gr di robiola
4 porri piccoli
100 gr di yogurt cremoso
1 rametto di timo
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Eliminate la parte terminale verde dei porri e le radichette. Tagliate la parte bianca a fette sottilissime. Riducete la pancetta a pezzetti. Mettete la robiola in una ciotola, stemperatela con una forchetta e aggiungete lo yogurt bianco, un pizzico di sale, una manciata di pepe e 1 cucchiaino di olio, amalgamando bene per ottenere un insieme omogeneo.
Mettete la pasta da pane sul piano di lavoro e stendetela in una sfoglia sottile (3-4 mm di spessore) allargandola con le mani. Trasferitela su una placca foderata di carta da forno, spalmate il composto di yogurt e formaggio sulla superficie della pasta, cospargetela con i porri a fettine, la pancetta e qualche fogliolina di timo. Regolate di sale e pepe. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno. Infornate a 230 gradi e cuocete per circa 30 minuti, finché il bordo di pasta risulta dorato. Sfornate e servite la torta tiepida.
Marisa M da Limite sull’Arno (Fi)
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.