Ataf Gestioni Srl attualmente ha un capitale sociale di circa 5 milioni di euro, che non basta a coprire il totale dei TFR versati dai suoi dipendenti; è uscita dalla Scarl Mobit, la quale parteciperà alla gara regionale di affidamento del TPL su gomma, sancendo praticamente la propria fine societaria; naviga in un mare di problemi quotidiani, da queste OO.SS. denunciati da tempo, nella preoccupante latitanza dirigenziale che un’azienda come quella di Firenze non si merita e non può certo permettersi!
Tra i problemi che queste OO.SS. hanno denunciato insistentemente ci sono: le difficilissime condizioni di lavoro (tempi di percorrenza, carenza di organico); la poca sicurezza a bordo delle vetture; la corretta corresponsione del Premio di Risultato con il riconoscimento ai lavoratori della parte relativa ai reclami dell’utenza, i quali sono indirizzati soprattutto ai disservizi aziendali e non agli autisti; l’inaccettabile proposta aziendale sulle visite alcolemiche e tossicologiche; i problemi organizzativi di vario tipo che si ripercuotono pesantemente sullo stress dei lavoratori (esempio: continuo malfunzionamento delle obliteratrici, posizionamento delle stesse solo nella parte anteriore del mezzo).
L’incerto futuro dell’azienda, con lo spettro di una politica societaria mirata solo agli utili di bilancio e ad un prossimo spacchettamento tra i soci proprietari, insieme agli altri problemi evidenziati, ha portato queste OO.SS. ad aprire le procedure di raffreddamento secondo la Legge 146/90. L’incontro svoltosi lunedì 20 aprile in sede aziendale, dopo un breve confronto che non ha prodotto nessun tipo di passo in avanti, per ottenere le dovute garanzie ai lavoratori sul loro futuro e sulla solidità aziendale. Garanzie che queste OO.SS. considerano assolutamente indispensabili! Per i motivi esposti, considerato l’incontro insoddisfacente, le scriventi OO.SS. hanno deciso di proseguire con le procedure di raffreddamento. Il prossimo incontro si terrà davanti al Prefetto, in sede istituzionale, e lì pretenderemo le certezze di cui sopra, da parte di tutti i soci proprietari. Senza se e senza ma. O sarà sciopero!
Segreterie Provinciali Firenze FILT/CGIL - FIT/CISL