E' partita lunedì sera dalla Casa del Popolo di Fiesole la campagna elettorale di Serena Spinelli, candidata per il Pd nel Collegio Firenze 2 (Fiesole, Mugello, Chianti, Valdarno, Valdisieve). Un incontro sincero, ma anche concreto e ricco di contenuti. “Così come è nel carattere di Serena” - hanno commentato vecchi e nuovi amici presenti.
Serena Spinelli, 41 anni, pediatra al Pronto soccorso del Meyer di Firenze, nonché mamma di Pietro e Agnese, si presenta infatti ai suoi elettori prima di tutto come una donna di sinistra, un medico, una mamma che tutti i giorni cerca di superare la difficile impresa di conciliare famiglia e lavoro.
“La mia esperienza politica è tutta pratica: due mandati come amministratore nel comune di Fiesole” - ha detto nel presentarsi. Sono felice e onorata che il Pd, il mio partito, mi abbia candidata. Porto con me in questa avventura tutto il mio bagaglio di esperienze personali, umane e professionali. Percorrerò in questi mesi il territorio così ampio e diversificato del collegio, per ascoltare, per incontrarmi con altri cittadini come me.
Perché nessuno in questo momento di crisi terribile può raccontare di avere soluzioni miracolose. Compito della politica è saper attivare le energie migliori, saper stimolare l'impegno, la partecipazione, il dare il meglio di sé. La speranza della Toscana sta in questo: nella nostra cultura del lavoro e del sapere fare , nella solidarietà” .
Il buon amministrare, il buon governo, l'impegno condiviso stanno alla base quindi della candidatura di Serena Spinelli.
“In particolare - ha detto - porterò in Consiglio regionale la mia esperienza come medico del Meyer, un'eccellenza della nostra sanità. Un luogo dove accogliamo e curiamo tutti, indipendentemente da colore, origine, religione. Mi impegnerò per una Toscana e una sanità toscana solidali e inclusive. Ma anche che non hanno paura di cambiare, di riorganizzarsi, per essere davvero patrimonio di tutti e non bene di consumo”.
Le prime tappe del viaggio di Serena Spinelli verso l'appuntamento del 31 maggio sono fissate per venerdì 24 aprile e sabato 25 aprile, rispettivamente a Compiobbi (venerdì 24 aprile ore 11.15 Deposizione di fiori alla Lapide dei Caduti) e a Fiesole Capoluogo, dove nella mattinata a partire dalla ore 10 si svolgerà la deposizione delle corone in Piazza Mino da Fiesole e al Parco della Rimembranza.
Seguiranno un concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” e l’incontro, nella Sala comunale del Basolato, con Valdo Spini, Onorevole e Docente universitario : “70 anni dopo: nell’Italia di oggi gli ideali della Liberazione.
Serena Spinelli è su Fb.