gonews.it

Ccn, progetto di marketing territoriale per rilanciare il commercio: "Positivo l'incontro con Bellandi"

Giuseppe Bellandi

I componenti del consiglio direttivo del Centro Commerciale Naturale Città di Montecatini Terme insieme ai rappresentanti dei Centri Assistenza tecnica di Confesercenti e Confcommercio hanno incontrato martedì scorso il Sindaco Bellandi e l’Assessore Bracali per presentare la nuova formazione del cda eletta nell’assemblea del 25 febbraio u.s. e le nuove prospettive per lo sviluppo del commercio della città.

Come spiegato dal Presidente Claudio Chimenti e dal Vice presidente Enrico Ciardi, oggi per un rilancio concreto del commercio è indispensabile allargare i propri orizzonti e pensare ad una complessiva valorizzazione della città sia in termini di promozione, di arredo urbano e di vivacizzazione del territorio. Per questo motivo il Ccn di Montecatini Terme sta lavorando per la promozione del tessuto commerciale della città attraverso un progetto di marketing territoriale a lungo termine, che potrà diventare un progetto pilota per tutti i CCN della Regione toscana.

Per poter realizzare il progetto, che spazia dalla promozione nei confronti di turisti e cittadini delle attività commerciali attraverso mezzi tradizionali e nuove tecnologie, la realizzazione di eventi, il miglioramento dell’arredo urbano nelle vie dello shopping attraverso allestimenti a verde e artistici, il CCN ha richiesto all’Amministrazione comunale la massima collaborazione e condivisione delle proposte progettuali e il riconoscimento del CCN, come soggetto rappresentativo di una parte del commercio.

Per questo motivo il consiglio ha esposto al Sindaco Bellandi gli ambiti di intervento e cooperazione in un documento programmatico. Si è parlato di ridefinizione e migliore evidenziazione del percorso commerciale del centro (le vie dello shopping); programmazione e organizzazione di eventi di qualità, collegate ad una campagna di comunicazione efficace; della realizzazione di un decalogo del commercio della città: buone pratiche di comportamento delle attività commerciali; di ottimizzare la visibilità dei parcheggi (lo stato di occupazione) e agevolare la sosta gratuita almeno una domenica al mese; di viabilità, illuminazione stradale, verde urbano e pulizia, sicurezza pubblica, disincentivazione dell’abbandono dei negozi sfitti; snellimento nella burocrazia.

Il Sindaco Bellandi ha preso in esame in modo molto puntuale tutti gli ambiti di intervento e si è dimostrato molto disponibile per qualsiasi tipo di collaborazione. Per questo ha invitato il CCN ha presentare le idee progettuali all’Assessore Helga Bracali e a condividere insieme all’Amministrazione strade e percorsi per lavorare congiuntamente allo sviluppo turistico e commerciale della città.

Fonte: Centro Commerciale Naturale Città Di Montecatini Terme

Exit mobile version