Le nonne della Sartoria di Vaiano mercoledì 29 aprile saranno alla 79sima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Sono state invitate alla Fortezza da Basso dall’Unicef e il loro compito sarà allestire un laboratorio per mostrare ai partecipanti come realizzate una Pigotta (la bambola di pezza creata da Unicef e il cui ricavato della vendita va in beneficenza).
Naturalmente felici dell'invito, come l'amministrazione comunale di Vaiano, le nonne della Sartoria si stanno preparando con grande entusiasmo con rotoli di stoffa già tagliati e modelli da mostrare. Chi parteciperà al laboratorio sarà poi in grado di realizzare da solo la propria Pigotta. Ci sarà anche chi insegnerà a disegnare gli occhi e la bocca (rigorosamente a mano) e a fare i capelli con il filo di lana.
Chi ha in programma una visita alla Mostra dell’Artigianato mercoledì prossimo può quindi mettere in agenda anche una sosta allo stand dell'Unicef per imparare l'arte del cucito dalle donne della Sartoria.
Fonte: Provincia di Prato