gonews.it

Il Comitato per il Parco della Rimembranza entra in azione e fa le 'pulizie'

Domenica 19 aprile ha organizzato la pulizia del Parco e del monumento, con l’intervento dei mezzi e volontari della Protezione Civile e Racchetta servizio antincendi boschivi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 Il Comitato è nato per mettere fine allo stato di abbandono in cui si trovano ormai da molti anni il monumento ai caduti di via V.Veneto e la scalinata, che dal monumento porta in cima al Monte delle Sante Marie. Gli hanno dato vita dieci Associazioni di Impruneta, la Confraternita della Misericordia e singoli cittadini.

La motivazione di sottrarre all’incuria e al degrado questo bene comune dedicato al Ricordo ha spinto tanti a lavorare insieme.

Il Comitato passerà subito alle azioni in programma:

La raccolta fondi consentirà di:

restaurare la scalinata e il monumento

ripiantumare i cipressi morti che fanno ala alla scalinata

collocare lungo il percorso targhe con i nomi dei caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale

mantenere nel tempo la fruibilità e il decoro del Parco della Rimembranza

Le associazioni che hanno formato il Comitato sono:Associazione Fiera di San Luca,

Associazione Sassineri,

Casa del Popolo di Impruneta,

Circolo San Giuseppe,

Collettivo Giovani Impruneta,

Confraternita della Misericordia di Impruneta,

Ente Festa dell’Uva,

Filarmonica Giuseppe Verdi,

Società Mutuo Soccorso Corale di Impruneta.

Nominato il direttivo, dove ogni associazione ha un suo rappresentante, le altre che vorranno aderire successivamente nomineranno un loro socio nel direttivo. Presidente è stato nominato Giampiero Rogai, vicepresidente Giovanni Pinto, segretario Gabriele Franchi. Il prossimo appuntamento è per il 25 aprile alla Società di Mutuo Soccorso Corale di Impruneta ore 11, per l’inaugurazione della mostra “La Resistenza in bicicletta”. A seguire di brani e racconti letti dai ragazzi delle scuole di Impruneta.

Alla Casa del Popolo di Impruneta alle 13 pranzo sociale, e alle 17 “il sangue e l’erba”, spettacolo testimonianza sull’eccidio di Pratale.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version