Martedì 21 aprile alle ore 18 la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve ospita la firma del protocollo tra Cooperativa Matrix, Croce Azzurra Pontassieve e Comune di Pontassieve per la gestione dei locali bar del Croce Azzurra (Via di Rosano) alla cooperativa Matrix, la onlus fiorentina nata per dare risposta ai bisogni del territorio nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica nell’area di Firenze e provincia.
Con questo atto la Croce Azzurra affida i locali alla cooperativa che, oltre a riattivare i locali bar e ristorante, svilupperà un servizio per persone con diverse abilità a scopo socializzante, educativo, formativo e di orientamento occupazionale. Saranno proprio i ragazzi con disabilità ad essere avviati in percorsi d'inserimento lavorativo..per un’esperienza che sarà un modo per entrare nel mondo del lavoro seguendo un percorso a loro riservato.
I ragazzi impareranno a gestire un locale: dalla preparazione dei pasti, alla gestione della cassa, fino alle mansioni di sala e alla pulizia della cucina. In questa nuova avventura saranno seguiti da un responsabile di progetto, da uno psicologo e da un educatore e lavoreranno fianco a fianco con due baristi, un cuoco ed un pizzaiolo con competenza e professionalità, da cui impareranno sul campo un mestiere e con i quali condivideranno in toto l’esperienza lavorativa.
Un progetto che andrà a coinvolgere l’intero territorio e che Croce Azzurra ha sviluppato in risposta ai bisogni del territorio nell’ambito della disabilità sul tema della valutazione delle competenze, orientamento ed inserimenti lavorativo e che vede nei Servizi Sociali del Comune di Pontassieve il soggetto che farà da raccordo con altri Enti del terzo settore, associazioni di genitori e/o di volontariato e sportive, e le scuole del territorio.