In merito a quanto apparso oggi sulla stampa locale riguardo ad un ritardo nel pagamento degli stipendi presso la cooperativa Colori, come consorzio CO&SO Empoli, in rappresentanza anche della nostra socia, ci sentiamo in dovere di comporre alcune importanti precisazioni, per fornire ai lettori un’informazione più chiara e completa.
Sono ovviamente lecite le preoccupazioni dei 250 dipendenti, ma dobbiamo specificare un passaggio importante. Venerdì 10 aprile, infatti, era stata fatta a tutti i lavoratori della cooperativa Colori una comunicazione preventiva, nella quale si anticipava che il giorno 15 sarebbe arrivato il 65% dello stipendio e che entro pochissimi giorni sarebbe stato saldato il restante 35%.
Il saldo annunciato verrà fatto domani, venerdì 17 aprile. L’impegno a pagare gli stipendi in tempo e a non creare disagi ai lavoratori c’è da parte di tutte le parti in causa: Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Asl 11, cooperativa e Consorzio CO&SO Empoli.
Detto questo ci chiediamo perché si continua a fornire un’immagine della cooperazione sociale non reale e approfondita?
Siamo convinti che l’impegno e lo sforzo profuso in un periodo tanto critico dell’economia vada riconosciuto a queste realtà, che ogni giorno cercano di fornire servizi sempre migliori e un lavoro dignitoso a tutti i propri dipendenti, che oltre alle competenze professionali investono passione e creatività.
Fonte: CO&SO Empoli - Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà