gonews.it

Montelupo, la Asl 'Luciana Di Ciolo' torna col sorriso dai campionati regionali di Piombino

I ragazzi della Asd Luciana Di Ciolo a Montelupo

L’Asd Di Ciolo, società sportiva di Scherma montelupina, conferma il proprio trend in costante crescita, non solo nel numero degli iscritti, ma anche nei risultati. Nel week end, infatti, si sono svolti a Piombino i campionati regionali di scherma della categoria giovanissimi, riservati dunque a bambini di età compresa tra i 10 e 14 anni. Gli atleti della Asd Di Ciolo che hanno gareggiato, tutti quanti allenati da Valentina Landucci, sono Francesco Cappelli, Niccolò Fontanelli e Niccolò Nocciolini categoria ragazzi, specialità spada, e Gianmarco Verdiani e Samuele Tincolini, categoria Maschietti, specialità Fioretto.

Tutti hanno riportato buone prestazioni. Da segnalare la conferma di Verdiani, tra i primi 10 in toscana e tra i primi trenta in  Italia nella sua categoria. Buona prova anche per Cappelli, anche lui tra i primi dieci. Nel suo caso, però, forse Domenica non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale,  visto che in toscana è tra i primi tre e in Italia e nei primi 16.

Bella gara di Tincolini che si è migliorato arrivando 22esimo , bravo Noccioli che alla sua seconda gara si è ben comportato sia nel girone che nella eliminazione diretta. Fontanelli non era molto in giornata, forse a causa di un lungo stop che lo ha tenuto lontano dalla scherma, ma l’allenatore Landucci ha comunque affermato di essere fiduciosa, poichè il ragazzo ha ampi margini di miglioramento.

“Sono molto soddisfatta del mio gruppo atleti”, è il commento di Valentina Landucci, “perché pur allenandosi in palestre non idonee riescono ad ottenere buoni risultati. E’ l’ennesima dimostrazione che il lavoro paga e le avversità uniscono”.

Da segnalare, infine, la bella stagione di Cappelli che è stato convocato alla selezione regionale per i campionati italiani. Sia lui che Fontanelli provengono da un’altra società e sono entrati a far parte della Di Ciolo solo quest’anno, ma non hanno risentito quasi per niente del cambio di ambiente e stanno riconfermando il proprio valore come schermidori.

Exit mobile version