gonews.it

Gli allievi del maestro Fabrizio Berni al Nuovo Teatro Pacini

Il teatro Pacini di Fucecchio

Sabato 11 aprile alle ore 21,30 il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio ha risuonato delle note di musiche di Bach, Mozart, Beethoven e Chopin grazie al concerto di quattro giovani pianisti, allievi del maestro Fabrizio Berni.

Guido Pepi, Lorenzo Orsini, Guglielmo Giannini, cimentatosi anche in un bel brano di sua composizione e la mascotte del gruppo, il giovanissimo pianista fucecchiese di appena 8 anni Pierpaolo Buggiani, già vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, hanno incantato il pubblico presente, interpretando con disinvoltura ed inaspettata professionalità, vista la giovane età, un repertorio che ha spaziato dal Barocco al Romanticismo.

Molto emozionante è stata anche la vibrante interpretazione canora di un arrangiamento vocale di una musica di Chopin da parte del trio formato da Lindita Adalberti, Chiara Benedetti e Anna Pinori, accompagnate al pianoforte dal maestro Berni.

Ha impreziosito la serata la partecipazione della bravissima soprano fucecchiese Marcella Gozzi che, accompagnata al pianoforte sempre dal brillante maestro Berni, ha interpretato con ottime doti artistiche e presenza scenica brani operistici tratti da La Bohème, Tosca, La Traviata e Madama Butterfly.

Ha presentato la bella serata Massimiliano Chelini, vicepresidente dell’associazione di volontariato La Calamita Onlus, che con il patrocinio del comune di Fucecchio, ha organizzato l’evento.

L’iniziativa rientra infatti nel programma di manifestazioni musicali finalizzate a promuovere la costruzione del Centro di Aggregazione che presto prenderà il via in piazza Salvo D’Acquisto. Come già annunciato in più occasioni dai responsabili dell’associazione, la struttura che sorgerà nel terreno recentemente acquistato dalla Parrocchia di Santa Maria delle Vedute, oltre ad ospitare il nuovo oratorio parrocchiale, sarà un luogo di incontro e di scambio aperto a tutti, come per tutti sarà il parco giochi “inclusivo”, che circonderà l’edificio.

Tale parco permetterà a tutti i bambini di giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche in quanto dotato di strutture ludiche adatte anche a ragazzi diversamente abili. Sarà questa la vera novità e il fiore all’occhiello dell’intero progetto in quanto questo tipo di parchi gioco non esistono nella nostra zona.

Con lo scopo non solo di promuovere e sostenere il progetto del Centro di Aggregazione e del parco giochi “inclusivo”, ma anche quello di diffondere la cultura musicale nel nostro territorio, La Calamita Onlus da appuntamento ai propri sostenitori e a tutta la popolazione ai due prossimi eventi in programma: il concerto della Coro “Monsignor Cosimo Balducci” che avrà luogo a Fucecchio il 15 maggio, presso il Santuario di Santa Maria delle Vedute e il concerto del gruppo rock The Sun che si svolgerà sempre a Fucecchio, presso la “Buca del Palio” il prossimo 29 giugno.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version