Mercoledì 15 aprile, a pochi mesi dall'apertura di Expo e a pochi mesi dal Giubileo straordinario, in Toscana e nel resto d'Italia il turismo si ferma: scioperano addetti di mense, bar, ristoranti, alberghi, agenzie di viaggio.
Un'agitazione proclamata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per il rinnovo del Contratto nazionale (scaduto da due anni, un milione di lavoratori interessati, per poterlo rinnovare le controparti chiedono di peggiorare le condizioni dei lavoratori su temi importanti come malattia, permessi, scatti d'anzianità, clausola sociale) e in protesta per i nuovi parametri della Naspi (che danneggia tantissimi stagionali toscani).
Lunedì 13 aprile è prevista una conferenza stampa presso la sede di Cgil Toscana (via Pier Capponi 7, Firenze), ore 12, con Filcams Cgil, Fisascat Csl e Uiltucs Uil Toscana che approfondiranno le ragioni dello sciopero e le ripercussioni sul lavoro e sui servizi in Toscana.
Mercoledì 15 aprile i quasi 90mila lavoratori toscani del settore sono chiamati a sfilare alla manifestazione di Roma in piazza Santissimi Apostoli. Il 15 aprile coincide anche con la giornata di protesta globale per i diritti dei lavoratori dei fast food.
Fonte: CGIL Toscana