"Amarezza, commozione, rabbia. E soprattutto un impegno pressante e non più rimandabile, quello di restituire la verità ai familiari delle 140 vittime della strage della Moby Prince".
Così le parlamentari toscane di Sinistra Ecologia e Libertà, Alessia Petraglia e Marisa Nicchi, questo pomeriggio presenti al corteo di Livorno per il 24esimo anniversario della strage della Moby Prince.
“Non lasciamo morire anche la speranza - osserva Nicchi - I familiari delle vittime del Moby Prince attendono da 24 anni la verità, si è perso tantissimo tempo e adesso è arrivato il momento di fare luce su una tragedia che non deve essere dimenticata. Accogliamo con soddisfazione il primo via libera per l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta, perchè è giunta l'ora di restituire verità e giustizia a questa tragica storia".
"Faremo calendarizzare il prima possibile il voto in aula per l'istituzione della Commissione - sottolinea Petraglia - perchè la politica ha il dovere di dare risposte non soltanto ai familiari della vittime, ma anche all'intero Paese. E ha il dovere di farlo in tempi certi. Oggi vogliamo essere vicini ai familiari delle vittime, ai rappresentanti dei Comuni arrivati da ogni parte d'Italia, alla città di Livorno. La strage della Moby Price è una tragedia immane che tocca ognuno di noi".