L’assessore Mantovani incontra l’ambasciatore di Israele Naor Gilon: consegnato l'invito per il forum 'Unity in diversity'


Anche il sindaco di Gerusalemme è stato invitato al Forum “Unity in Diversity”, il convegno che dal 5 all’8 novembre riunirà a Firenze i primi cittadini di un centinaio di città.  L’invito formale è stato consegnato questa mattina dall’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani direttamente all’ambasciatore di Israele a Roma Naro Gilon. Il diplomatico, fino al 2012 direttore generali degli Affari Europei per Israele, era a Firenze nell’ambito di un convegno sull’innovazione tecnologica in programma all’aeroporto Vespucci.

Il forum, voluto dal sindaco Dario Nardella, si inserisce nel solco avviato cinquanta anni fa dal sindaco La Pira che vedeva nel protagonismo delle città uno strumento prezioso per la costruzione della pace. Il titolo stesso del forum riprende infatti il titolo dell’assemblea sulla pace che il sindaco La Pira aveva pensato ma che non riuscì ad organizzare.

Da parte sua l’ambasciatore ha consegnato all’assessore Mantovani l’invito per il sindaco Nardella a partecipare alla 30esima “conferenza dei sindaci” in programma in Israele dal 18 al 22 ottobre. L’evento, patrocinato dal ministero degli esteri di Israele, quest’anno avrà come tema le “Smart Cities” e si svolgerà nelle principali città del paese.
“È stato un incontro molto positivo – ha commentato l’assessore Mantovani – e l’ambasciatore ha dato la sua disponibilità a collaborare con il Comune per possibili iniziative future”.
Tra i temi del colloquio l’Expo (in cui Israele ha un grande padiglione accanto a quello italiano) e la partecipazione di una delegazione israeliana al convegno “World Wild Web” in programma il 19 maggio a Firenze

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina