Mancava solo l'ufficialità: ora c'è anche quella. La direzione del PD Empolese Valdelsa questa sera, giovedì 9 aprile, ha votato all'unanimità le quattro candidature al consiglio regionale per il proprio collegio di riferimento.
Oltre al segretario di zona Enrico Sostegni ci sono la certaldese Denise Latini, Luca Belcari e Serena Buti, questi ultimi due rispettivamente vicesindaci a Montaione e Cerreto Guidi.
Quello di stasera era un atto praticamente scontato ma che chiude di fatto i giochi, almeno a livello zona, nel Partito Democratico in vista della chiamata alle urne del 31 maggio prossimo.
LA NOTA STAMPA DEL PD EMPOLESE VALDELSA
Si è tenuta giovedì 9 aprile sera presso la sede di via Fabiani a Empoli la direzione territoriale del Pd Empolese Valdelsa. All'ordine del giorno la definizione delle candidature nelle liste del partito democratico alle elezioni regionali 2015.
Come da regolamento le "le direzioni territoriali deliberano i nominativi da proporre alla direzione regionale con il voto favorevole dei 2/3 dei componenti". La direzione Pd Empolese Valdelsa è composta da 66 membri, ieri erano presenti in 46.
La seduta è stata aperta da Sauro del Turco, presidente dell’assemblea territoriale, che ha letto il regolamento e presentato le quattro proposte di candidature: Serena Buti, Luca Belcari, Denise Latini e Enrico Sostegni.
Vincenzo Mollica, a nome del comitato dei garanti composto da lui e da Luigi Tafi (presidente) e Cesare Baccetti, ha confermato la regolarità della presentazione delle firme nella fattispecie: Buti n.163; Belcari n.145; Latini n. 165 e Sostegni n. 165.
Del Turco ha sottolineato che le quattro proposte di candidature rispettano l’alternanza di genere, la pluralità delle anime del partito e la rappresentanza territoriale; ha poi chiesto ai membri della direzione il voto palese sulle proposte di candidature, l’assemblea ha votato la proposta all’unanimità. E’ stato dunque chiesto il voto e la direzione ha votato all’unanimità.
Il Pd Empolese Valdelsa avrà quattro candidati in lista per i quattro posti disponibili.
Di seguito una breve nota biografica dei candidati:
Serena Buti, 41 anni, avvocato. Eletta nel consiglio comunale alle elezioni amministrative del 2014 viene nominata vicesindaco di Cerreto Guidi da Simona Rossetti. Comincia a interessarsi di politica molto presto si iscrive al Pds, poi ai Ds e poi al Partito democratico.
Luca Belcari, 30 anni, è vicesindaco del comune di Montaione e lavora nel settore sanità pubblica veterinaria della Asl11. E’ stato assessore all’ambiente dal 2009 al 2014 nella giunta di Paola Rossetti.
Denise Latini, 37 anni, avvocato, è stata presidente del consiglio comunale di Certaldo dal 2009 al 2014, consigliere comunale dal 2004 al 2009 con sindaco Andrea Campinoti.
Segretaria della sinistra giovanile dal 1995 al 2001 e poi segretaria comunale dei Ds dal 2004 al 2008.
Enrico Sostegni, 40 anni, dipendente pubblico, è stato sindaco del comune di Capraia e Limite per due legislature dal 2004 al 2014. Attualmente è segretario del Pd Empolese Valdelsa.
Dal 2005 è membro del comitato strategico della Rete Telematica Regione Toscana (RTRT). Dal 2010 è componente del Cda della Fondazione “Dopo di Noi” della quale è segretario generale.
Nel novembre del 2013 viene eletto segretario della federazione del Partito democratico Empolese Valdelsa.