Anche quest’anno, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, il Museo Leonardiano e la Casa Natale di Leonardo a Vinci saranno aperti e visitabili con il consueto orario d’apertura (ore 9.30-19.00, il Museo e ore 10.00-19.00, la Casa).
I visitatori più interessati potranno esplorare le sale del Museo e il borgo di Vinci grazie alle audio-video guide su iPod touch disponibili in 4 lingue, mentre le famiglie in visita con i più piccoli potranno approfittare della guida per bambini GIOCAmuseo e sfidarsi a risolvere divertenti enigmi e giochi dedicati alle macchine di Leonardo.
Il lunedì di Pasqua, per venire incontro alla sempre maggiore domanda di attività da parte del pubblico delle famiglie, sono inoltre in programma due appuntamenti con il Laboratorio didattico Le Macchine di Leonardo alle 15.00 e alle 16.30. Il laboratorio, pensato per bambini dai 6 agli 11 anni, trasformerà i partecipanti in veri e propri ingegneri del Rinascimento, in grado di osservare e interpretare i disegni di Leonardo e di ricostruire i modelli di alcune delle sue invenzioni. (Informazioni e prenotazioni, tel 0571 568012, info@museoleonardiano.it, www.museoleonardiano.it).
Durante tutto il week end di Pasqua la città di Vinci sarà inoltre animata dalla presenza degli stand di Sapori d’Italia, mostra-mercato di prodotti eno-gastronomici del nostro Paese, e da varie iniziative di animazione per grandi e piccoli. Segnaliamo inoltre la mostra fotografica Sguardi dalla resistenza con i suggestivi scatti realizzati da Paolo Scali in collaborazione con ANPI sezione di Vinci e l’esposizione di opere pittoriche di artisti del territorio per le vie del borgo.
Cultura, enogastronomia e non solo, per festeggiare questa Pasqua nella Città di Leonardo!
Fonte: Comune di Vinci