Si chiama Benvenuto bebe' ed è il nuovo progetto dedicato a tutte le neo mamme e i neo papa' residenti a Lastra a Signa.
Un kit contenente una brochure con consigli utili, contatti e numeri di telefono, informazioni su servizi e attivita' dedicate ai genitori per il periodo del post parto, un buono omaggio offerto dalle farmacie del territorio e una lettera di auguri del sindaco, che sarà inviato al momento della nascita di un figlio direttamente per posta alle famiglie.
Il progetto è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Firenze-Consultorio Ostetrico Ginecologico Presidio di Lastra a Signa e le farmacie del territorio appartenenti alla Cooperativa Cofardis.
“Abbiamo pensato questa nuova iniziativa – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- per raccogliere alcune informazioni che ci sembrava utile dare ai neo genitori sui servizi e le attivita' disponibili sul nostro territorio per l’accoglienza del neonato fin dai primi giorni dalla nascita. Oltre a questo sarà un modo per dare il benvenuto ai nuovi nati nella nostra comunità e far sentire alle famiglie la vicinanza dell’amministrazione comunale. Ringrazio per il supporto al progetto il Consultorio ginecologico di Lastra a Signa, l’Azienda sanitaria e le farmacie”.
“L’obiettivo del progetto, primo esempio del genere nella Asl 10 - ha aggiunto la Dott.ssa Valeria Dubini, direttore U.F.C.A.T ginecologia territoriale – è far sapere quali servizi ci sono sul territorio e dare informazioni semplici che possono essere di sostegno ai neogenitori, spesso “bombardati” da notizie poco chiare e informazioni confuse sulle buone pratiche da seguire nel dopo nascita”.
“La nostra adesione al progetto- ha sottolineato il responsabile di una delle farmacie coinvolte nel progetto Dott.Gabriele Guandalini- dimostra che come farmacie, siamo presenti e attivi sul territorio e disponibili a partecipare a progetti per la cittadinanza insieme all’amministrazione comunale”.
All’interno della brochure Benvenuto bebe' si possono trovare indicazioni e numeri di telefono sui servizi e attivita' del Consultorio, sul gruppo di sostegno all’allattamento a cura dell’associazione Mamme Amiche, informazioni sui bisogni e necessità delle giovani coppie al momento della nascita del figlio, sull’assistenza pediatrica e le vaccinazioni e infine alcuni consigli per le mamme al ritorno a casa dopo il parto. L’omaggio offerto dalla farmacie comprendera' un bagnoschiuma, uno shampoo e una pasta lenitiva per il neonato.