In occasione della giornata dedicata all'affido familiare di domenica 12 Aprile, l'Amministrazione Comunale di Montopoli in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, l'Associazione Famiglia Aperta e la Cooperativa Sociale Arca, invita a partecipare cittadini ed associazione alla presentazione del libro "Il Bambino Invisibile".
La presentazione si terrà sabato 11 Aprile ore 17 presso i locali dell'Istituto Comprensivo a Montopoli. Sarà presente chi ha ispirato il libro: Manuel Antonio Bragonzi. Il libro che tratta una storia vera di un bambino (Manuel) adottato da una famiglia brianzola, inseguito da un passato terribile.
Il Bambino Invisibile è un romanzo che riporta alle situazioni ed emozioni essenziali della vita, e il modo che suggerisce l’autore – e l’esperienza del protagonista – è riuscire a conservare la purezza dello sguardo dei bambini. Così, infatti, commenta il protagonista: “È questo il senso che volevo emergesse dal romanzo: guardare le cose con la semplicità dei bambini, avendo lo stesso stupore, lo stesso sguardo di meraviglia sulla realtà.
Così facendo si riesce a vedere il bello anche nel dolore e nella fatica, il positivo della realtà. Realtà che non è fatta per il dolore o per la gioia, la realtà è fatta! Allo stesso modo siamo fatti anche noi. Solo se guardiamo la realtà con lo stupore negli occhi possiamo percepire la Presenza e iniziare il cammino per la conoscenza di un Mistero più grande di noi”.
Il pomeriggio sarà l'occasione anche per parlare di accoglienza e affido familiare con l'associazione Famiglia Aperta, nata nel 1993 da un gruppo di famiglie che condividevano l’ esperienza dell’affidamento familiare di minori. Famiglia Aperta tra i tanti progetti in cui opera, ad oggi sta lavorando, nel nostro territorio, al progetto Con-Cittadini, progetto che vuol dare visibilità e sostenere azioni semplici della vita di tutti i giorni che esprimono vicinanza tra famiglie e sviluppano reti di solidarietà.
“Vogliamo partire dalle esperienze concrete – interviene il Vice Sindaco Vanni Linda - per capire meglio che cosa vuol dire fare l'affido. Credo inoltre che sia importante parlare d'affido perché significa parlare d'accoglienza. Ci sono situazioni anche nel nostro territorio di famiglie e genitori single che vengono a trovarsi in situazioni difficili, sono soprattutto i figli che necessitano di maggiore tutela. Le famiglie o le persone affidatarie possono offrire ai minori che vengono affidati, una sistemazione temporanea familiare così da usufruire di quella sicurezza importante per il loro sviluppo consentendo di affrontare al meglio le difficoltà.”
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno
