gonews.it

Gabriele Talini dell’Istituto “Virgilio” in Germania grazie ad un viaggio premio

Gabriele Talini

Come ogni anno, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha inviato  ai vari Istituti Superiori la comunicazione del “Viaggio Premio” nella Repubblica Federale di Germania per l’anno 2015.

Il governo tedesco invia 43 studenti italiani, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca, a partecipare ad un soggiorno in Germania (sede da definire) dal 26 al 18 luglio 2015.

Nonostante i tagli effettuati al budget per l’interessante e lodevole iniziativa, gli studenti italiani saranno chiamati da tutte le regioni, tre dalla Toscana.

I candidati hanno sostenuto un colloquio presso la sede dell’USR di Firenze, durante il quale un’ apposita commissione ha accertato sia la buona conoscenza della lingua (livello B1) e della cultura tedesca, sia il “curriculum” scolastico degli studenti.

Dall’Istituto Superiore “Virgilio” di Empoli hanno partecipato tre studenti, due delle classi terze (Bellini Giorgia e Talini Gabriele) e una della classe quarta (Monni Lisa).

I concorrenti erano 33 da numerosi Istituti Statali o Parificati delle Province di Firenze, Arezzo, Siena e il lavoro della Commissione è stato impegnativo.

L’allievo Talini Gabriele della classe III E ling. dell’Istituto “Virgilio” di Empoli è risultato vincitore del Viaggio Premio e il 26 giugno 2015 partirà per il soggiorno nella Repubblica Federale.

Gabriele Talini

Sarà un’occasione unica per incontrare giovani di altre regioni con cui condividere esperienze di ogni genere, fondamentali per la crescita individuale, non soltanto dal punto di vista culturale, ma anche da quello umano.

Le spese di viaggio, così come quelle per il soggiorno saranno a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder.

Nel corso del viaggio e durante la permanenza in Germania gli studenti saranno accompagnati da due docenti, individuati e nominati dal MIUR, congiuntamente con le Autorità tedesche.

La referente per la lingua tedesca presso l’Istituto “Virgilio”, Prof. Sara Granchi, ringrazia l’USR di Firenze, in modo particolare la Dott.ssa Milva Segato, per il vivo interesse nei confronti dell’iniziativa.

Il successo dello studente Talini Gabriele è anche merito dell’insegnante Angela Vanni della Scuola “Busoni-Vanghetti” e delle colleghe del “Virgilio”  Prof. Volpi Alessandra e Cini Patrizia.

L’allievo Talini Gabriele della classe III E ling. dell’Istituto “Virgilio” di Empoli è risultato vincitore del Viaggio Premio 

Mi chiamo Gabriele Talini, vivo ad Empoli, città dove sono nato.

Vivo con mia madre, mio padre, mia sorella ed ho una piccola tartaruga. Nel tempo libero mi piace guardare la televisione, leggere, cucinare, andare in bicicletta, andare in piscina, sciare ( tempo permettendo in inverno) e saltuariamente vado allo stadio il fine settimana.

A scuola studio tre lingue: inglese, tedesco e spagnolo. Mi piace cimentarmi nello studio delle lingue straniere poiché ritengo che la loro conoscenza sia un indispensabile strumento al giorno d'oggi, specialmente per avere un più facile accesso ad una professione.  Credo che, oltre allo studio delle lingue negli aspetti grammaticali e lessicali, rivesta la stessa importanza lo studio degli usi, dei costumi e della storia dei paesi dove vengono parlate.

 

Exit mobile version