
“Un Mugello che darà il meglio di sé”, promette l’assessore al Turismo dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Cristian Menghetti. Il Mugello si sta preparando a sbarcare a Milano, per l’Expo, con l’Unione dei Comuni che sta affinando il programma di eventi e appuntamenti della vetrina mugellana nello spazio della Regione “Toscana Fuori Expo” allestito nel complesso dei “Chiostri dell’Umanitaria”, a pochi passi dal Duomo.
Dal 18 al 24 maggio tutto il meglio e il buono del Mugello sarà in vetrina, sia con produzioni agroalimentari che artigianali. E per tutta la settimana si terranno eventi e intrattenimento: “Avremo uno spazio di circa 300 metri quadrati per l’esposizione delle nostre produzioni agroalimentari e una cucina attrezzata per realizzare showcooking con prodotti tipici e ricette locali, nonché una porzione di giardino con bar per degustazioni di vino e birra - sottolinea l’assessore al Turismo Cristian Menghetti -: un ‘biglietto da visita’ per le eccellenze mugellane. Proporremo eventi a tema che seguiranno un approccio territoriale - continua -, presenteremo il Mugello, con le sue specificità agroalimentari e artigianali, con un’unica regia”. E tra gli eventi che animeranno la settimana del Mugello spiccano gli showcooking che curerà lo chef Luigi Incrocci preparando e rivisitando piatti della tradizione gastronomica mugellana, naturalmente con prodotti ‘Mugello doc’.
Dopo la riunione operativa degli amministratori locali della scorsa settimana, stamani se ne è tenuta un’altra a Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, con gli operatori individuati dai Comuni: “Anche gli operatori - spiega l’assessore Menghetti - hanno condiviso l’impostazione di una presentazione coordinata del nostro territorio e delle sue eccellenze. Con questo gruppo stamani ci siamo confrontati su alcuni aspetti del programma di eventi e appuntamenti e domani avremo un incontro in Regione per definire gli ultimi dettagli tecnici e organizzativi - conclude -, anche per quanto riguarda il supporto di cui potremo disporre all’interno dello spazio della Toscana”.
Fonte: Unione Comuni Mugello
<< Indietro