“La giunta dimostra ancora una volta di essere veramente lontana dai bisogni dei cittadini e lo dimostra sia bocciando l’ordine del giorno con cui chiedevamo di rivedere al ribasso i coefficienti delle tariffe inerenti le edicole ed i chioschi non alimentari; sia deliberando l’istituzione di nuove tariffe per servizi aggiuntivi negli impianti sportivi comunali.
L’ordine del giorno – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – nasce dall’esigenza, da anni denunciata, di diminuire i coefficienti delle tariffe inerenti le edicole ed i chioschi alimentari, perché sono le più care d’Italia.
Esigenza che la Giunta e la maggioranza, dimostrano non essere di loro interesse; ma che a noi interessa, soprattutto se pensiamo alle edicole ed ai chioschi non alimentari che si trovano lungo le tratte dei lavori per la tramvia.
Per quanto riguarda invece la delibera dell’Assessore allo Sport – prosegue Arianna Xekalos – noi ci dichiariamo totalmente contrari: non è istituendo delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali per l’uso di phon e per il parcheggio di autoveicoli che incentiveremo i giovani allo sport; al contrario, così potremo solo disincentivarlo, creando inoltre forti discriminazioni di tipo economico, per i giovani che vorrebbero fare sport, ma non possono più permetterselo.
Con questa delibera daremo quindi la possibilità di aumentare i costi di phon e parcheggi, ma non prendiamoci in giro, tutti gli impianti sfrutteranno questa possibilità”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa