gonews.it

I suoni dei flauti dolci affascinano i bambini delle scuole primarie. Lezione-concerto delle 'Chicas di David'

Circa trecento bambini della scuola primaria Galileo Galilei e delle classi musicali della scuola secondaria di 1° grado di Sovigliana giovedì mattina hanno assistito alle lezioni-concerto offerte dall’Opera di Firenze nell’ambito del progetto diretto alle scuole “Piccoli legni crescono”. Protagonisti i componenti dei complessi artistici del Maggio Musicale e i fiati del Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze.

A Vinci nel suo rinnovato Teatro hanno fatto tappa le “Chicas di David” con il loro Maestro David Bellugi che hanno presentato la famiglia dei flauti dolci con musiche dal Quattrocento fino ai giorni nostri. Oltre ad ascoltare rapiti la musica e la ampiezza dei suoni e la diversità di musiche prodotte dalla famiglia dei flauti dolci che va dal piccolissimo “sopranino” ad un flauto d’altezza d’uomo, gli alunni presenti hanno fatto domande al Maestro e alle sue allieve, sulla musica, sugli strumenti e anche sulla scelta di diventare musicisti dimostrando molta sensibilità nelle loro riflessioni sulla figura del musicista e sul processo di formazione.

Una mattinata di vicendevole arricchimento interiore e per il maestro Bellugi un amarcord poiché più di 30 anni fa ha suonato proprio nel Teatro di Vinci.

Fonte: Comune di Vinci

Exit mobile version