gonews.it

Torta di mele Buonissima della Simo

torta_simo_intera

Questa è l'ultima ricetta della giornata trascorsa a casa di Nicoletta, per Natale ha regalato alle amiche (c'ero anch'io) tempo da dedicare a sé stesse. C'è chi ha cucinato, fatto massaggi, preparato olii essenziali, chi i pedicure e lo smalto e chi la pulizia del viso. Una giornata particolare e molto creativa.

Simonetta si è cimentata in cucina in particolare nella preparazione del suo primo dolce, il dolce alle mele, ricetta semplice ma non scontata, in cucina non c'è mai niente di scontato anche per la preparazione di cibi che possono sembrare facili, come un uovo al tegamino.

Simo, è così che la chiamiamo in modo affettuoso, è stata molto determinata nella preparazione del suo dolce, ha fatto tutto da sola, c'è stato un momento di incertezza durante l'impasto di uova, farina e zucchero, che quando l'abbiamo osservata ci siamo dette: "Speriamo bene, ahahahhaha". Il risultato finale è stato un vero successo, oltre ogni aspettativa ed è per questo che Simo ha chiamato la ricetta " La torta di mele Buonissima" ed io ho aggiunto "della Simo".

Abbiamo immortalato questo momento con delle foto che adesso potete vedere anche voi. Vi garantisco che la torta era buonissima e a contatto con il palato sembrava di assaporare un budino cremoso, mi lecco ancora i baffi se ci penso.

TORTA DI MELE BUONISSIMA DELLA SIMO

Ingredienti

2 uova intere

150-200 gr di zucchero (se ti piace più dolce lei si regola con il grado zuccherino della frutta)

Scorza grattugiata di un limone (oppure una fialetta di essenza di arancia)

Un goccio di Rum oppure un bicchierino di vinsanto

50 gr di burro

100 gr di latte

180 gr di farina

Un bustina di lievito di vanillina

1 kg di mele non troppo mature

Un pizzico di sale

Preparazione:

Sbattete le uova intere con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone (o la fiala d’arancio), la vanillina, il liquore, il burro fuso (ma non bollente) il latte intiepidito.

Girate il tutto e aggiungete la farina, alla quale avrete aggiunto il lievito e il sale, a pioggia, l’impasto risulterà molto morbido tipo crema. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa una mezz’ora. Questo lasso di tempo servirà per sbucciare e tagliuzzare le mele. Una volta sbucciate le mele dividetele a dadini o meglio a pezzetti non spessi, aggiungeteli all’impasto e mescolate bene fino ad inglobare la frutta all’impasto.

Imburrate una teglia a cerniera (potete rivestirla di carta da forno, la torta risulta meno regolare, ma sicuramente più dietetica) e versateci il composto livellandolo e se preferite che si caramelli, spolverate di zucchero.

Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Non preoccupatevi se il sopra risulterà un po’ scuro, visto che la torta è composta prevalentemente da frutta, deve cuocere bene altrimenti l’interno rimarrà crudo. Consiglio desistete dal toglierla dal forno e lasciatela lì tutto il tempo necessario.

Sfornate e lasciate riposare e raffreddare poi spolverizzate con zucchero a velo.

Variante: potete sostituire le mele con le pere.

Simonetta di Martignana Empoli

 

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version