Più di 50 soci per l'associazione per il Centro Storico: rinnovato il direttivo

Antonella D’Anzi , Nicola NardiniMarco CarpignaniLuca Bruschi, Benedetta Taddei, Francesca Cecconi, Nicola Cardinale, Eros Condelli
Marco Carpignani, Antonella D’Anzi, Luca Bruschi, Nicola Nardini, Benedetta Taddei, Nicola Cardinale, Francesca Cecconi, Eros Condelli

Marco Carpignani, Antonella D’Anzi, Luca Bruschi, Nicola Nardini,
Benedetta Taddei, Nicola Cardinale, Francesca Cecconi, Eros Condelli

Fin da metà anno 2014 alcuni negozianti avevano sentito il bisogno di dare una scossa energetica al centro storico di Empoli; tale scossa doveva servire a promuovere una serie di attività al fine di riportare giovani e meno giovani in centro, attirati da eventi o semplicemente dalla voglia di passare un pomeriggio in compagnia. Furono fatte le prime riunioni in cui si decise di creare un nuovo Logo per identificare esattamente l’Associazione, una pagina social Facebook, e un sito internet per comunicare con i cittadini.

Fin da subito il messaggio che doveva apparire ai Cittadini di Empoli e quelli limitrofi, non doveva essere la singola attività, ma gli eventi creati appositamente per loro. Si sentiva forte la necessità di “fare rete” tra i negozianti, di collaborare attivamente, senza guardare ognuno al proprio orticello. Quello era l’unico sistema per combattere la crisi, i centri commerciali, i canali di vendita on-line. A Luglio scorso, durante le aperture serali, si sono viste le prima attività in cooperazione. C’è stata la campagna “Fatti un selfie in Centro” ed attività che si sono riunite, creando la sinergia necessaria. Il sito aumentava costantemente il numero degli accessi e la pagina Facebook aumentava costantemente il numero degli amici.

Parallelamente alcuni esercizi partecipavano alle riunioni dell’Associazione o semplicemente ne parlavano per strada, avvicinandosi ed iscrivendosi. Avevano capito lo scopo dell’Associazione, avevano capito che il vento era e doveva cambiare ulteriormente; avevano capito che era l’ora di rimboccarsi le maniche e non stare dietro il proprio bancone ad aspettare i clienti. In breve tempo da 37 gli associati sono passati a 50, incrementando il numero degli iscritti di oltre il 30% Recentemente è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il Centro Storico di Empoli con la conferma di Nicola Nardini come Presidente.

I consiglieri eletti sono: Vicepresidente: Nicola Cardinale (Ideeintesta srl Piazza Matteotti 35/a Empoli) Segretario: Benedetta Taddei (Hotel Tazza D’Oro Via Giuseppe del Papa, 46 Empoli) Tesoriere: Nicola Nardini Consiglieri: Eros Condelli (Bar Vittoria Piazza della Vittoria 9-10 Empoli) con delega organizzazione e gestione eventi artistici/musicali Francesca Cecconi (Estetica Fior di Loto c/o Stadio Comunale) con delega organizzazione e gestione eventi a tema sportivo e ai rapporti con le altre associazioni del territorio.

Antonella D’anzi (Negozio Liu-Jo Via Ridolfi, 116 Empoli) con delega a supporto della comunicazione, marketing e a supporto della di organizzazione eventi in genere. Luca Bruschi con delega al marketing, comunicazione e social. Antonio Sabatino (Bar Leontina Via Leonardo da Vinci ang. Via del Papa Empoli) con delega a supporto nei rapporti con la stampa e media. Marco Carpignani (Biba calzature Via F.lli Rosselli, 47 Empoli) con delega ai rapporti con la stampa e i media. Il Presidente e altri due Consiglieri sono stati riconfermati dal vecchio Direttivo mentre gli altri sei membri del Consiglio sono di nuovo ingresso. Riteniamo importante sottolineare che 5 dei nuovi consiglieri al primo incarico sono entrati da poco nell’Associazione.

In questo periodo l’Associazione sta progettando la realizzazione della “Notte Bianca del Commercio”, che si terrà a Empoli il prossimo 27 Giugno 2015. Lo scorso anno tale manifestazione ha portato 30.000 persone in centro e quest’anno punta a fare ancora meglio. I prossimi 28 e 29 Marzo si terrà la manifestazione “Ludicomix Bricks e Kids”, alla quale abbiamo collaborato attivamente, e che sicuramente porterà in Centro a Empoli un grande numero di persone e famiglie. Centro Storico Empoli rinnova il suo impegno nel lavorare per proporre, sostenere e/o realizzare iniziative ed eventi che aiutino a rivitalizzare e a valorizzare la nostra Città e in particolare il suo Centro Storico. Rinnoviamo l’invito a tutti i colleghi, a partecipare attivamente alle riunione e ad associarsi. L’Associazione non è solo l’entità che chiede i soldi per le luci di Natale; l’Associazione è molto di più!

Antonella D’Anzi , Nicola Nardini Marco Carpignani Luca Bruschi, Benedetta Taddei, Francesca Cecconi, Nicola Cardinale, Eros Condelli

Antonella D’Anzi, Nicola Nardini, Marco Carpignani, Luca Bruschi, Benedetta Taddei, Francesca Cecconi, Nicola Cardinale, Eros Condelli

Associazione per il Centro Storico di Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina