gonews.it

Il Comune presenta alla Regione quattro progetti per migliorare le scuole. Servono 630.000 euro

Scuola Castelfiorentino

La scadenza era il 25 marzo e il Comune di Castelfiorentino non si è fatto cogliere impreparato. Sono ben 4 i progetti che la Giunta Comunale ha approvato per intervenire sulle scuole di Castelfiorentino, per i quali è stata inoltrata richiesta di finanziamento alla Regione Toscana nell’ambito del Piano per l’edilizia scolastica. Il bando scadeva mercoledì e contemplava un massimo di 4 progetti finanziabili (purché riferiti a fabbricati diversi).

Complessivamente, gli interventi ammontano ad un importo stimato di circa 630.000 euro, ripartiti tra le scuole dell’infanzia, elementare e media di Castelfiorentino. Ma esaminiamoli in dettaglio.

Scuole dell’infanzia – Due progetti interessano rispettivamente la scuola dell’infanzia “Don Minzoni” e la “Leonardo Da Vinci”, e prevedono la sostituzione della pavimentazione (attualmente in linoleum) in entrambi i plessi scolastici. I suddetti lavori (costo 91.000 euro) sono in fase di aggiudicazione definitiva e saranno realizzati entro l’estate. In ogni caso, allo scopo di ridurre ulteriormente il rischio connesso alla presenza di amianto nel lato che aderisce al pavimento, è già stato realizzato un intervento di incollaggio e, recentemente, di manutenzione in attesa della sostituzione.

Scuola elementare Tilli – Previsto un intervento di manutenzione straordinaria sulla porzione di copertura dell’edificio che presenta frequenti infiltrazioni. Il costo preventivato è di 120.000 euro.

Scuola media - Il progetto prevede la completa ristrutturazione della palestra e il costo complessivo preventivato è di 418.000 euro. Esso contempla anzitutto il rifacimento della copertura (limitatamente al corpo di fabbrica della palestra), il risanamento delle superfici in calcestruzzo, la sostituzione della pavimentazione (per motivi analoghi, ma con carattere di minore problematicità e urgenza rispetto alle scuole dell’infanzia) e interventi di riqualificazione energetica quali la completa sostituzione degli infissi e la realizzazione di un pacchetto isolato di copertura nel blocco dei servizi. Previsti, infine, piccoli interventi di manutenzione negli spogliatoi e nei servizi igienici, da eseguire in economia.

“Questi 4 progetti – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Marco Cappellini – sono il risultato di una ricognizione a tappeto effettuata su tutti i plessi scolastici di Castelfiorentino che ricadono sotto la nostra competenza, secondo un preciso ordine di priorità. Dopo l’intervento realizzato di recente alla scuola dell’infanzia Don Minzoni (con il totale rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura) i primi lavori che realizzeremo riguardano la sostituzione della pavimentazione, sia nella Don Minzoni che nella Leonardo Da Vinci. Il nostro auspicio – conclude Cappellini – è che gli altri progetti possano ottenere il finanziamento richiesto alla Regione Toscana, determinante per poter realizzare gli interventi previsti”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version