Si è conclusa la mostra dell'artista Armelani a Firenze

Brogi e Baldoni

La mostra degli artisti Leonardo Marrone, Graziano Staino e Simone Armelani, quest'ultimo noto creativo Montespertoli che collabora con il critico d'arte e curatore indipendente Giovanna M. Carli, si è appena conclusa a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana. Ad inaugurare la mostra il consigliere regionale Enzo Brogi.

«Sono tre giovani artisti fiorentini, Marrone ed Armelani - ha commentato il consigliere durante l'inaugurazione - particolarmente legati alla pittura, mentre Staino è un filmaker e si dedica maggiormente ai videoclip e alle nuove tecnologie, e già questo li presenta come una formazione eclettica e meritevole di attenzione. In più rappresentano una novità importante nell’ambito dell’arte contemporanea e sono espressione della creatività toscana e fiorentina».

In particolare Simone Armelani, residente a Montespertoli, ha presentato un'installazione provocatoria: un Tappeto di  due metri per uno e mezzo, dove ha collocato, sotto la Loggia dei Lanzi a Firenze, il Monumento al Ciuco, al posto del Ratto delle Sabine. «La situazione dei nostri beni culturali - ha commentato Armelani - è precaria. Non siamo in grado di occuparcene in maniera rispettosa. Ho paura che presto, tutti i monumenti, cederanno il posto all'effimero».

La mostra ha chiuso i battenti venerdì 13 marzo scorso, registrando un buon successo di pubblico. Come si legge nella presentazione, nell'esposizione le «tele si mescolano con manipolazioni digitali confondendo la realtà con l’illusione ottica». 

Fonte: Lia Pardi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina