A seguito degli ottimi risultati dello scorso anno che hanno portato a finanziare circa un milione di euro a ben cinquanta aziende in sei mesi, garantendo alle stesse tempi molto rapidi di erogazione (in media, venti giorni), si rinnova la proficua collaborazione tra Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina e Confcommercio, da cui è nato un finanziamento chirografario che può essere richiesto dagli associati per investimenti, acquisto scorte ed altre esigenze di liquidità.
Presentato in una conferenza stampa congiunta, il finanziamento ha l’obiettivo di favorire la ripresa economica delle piccole e medie imprese, offrendo un prodotto innovativo e dagli innumerevoli vantaggi: i tempi veloci di approvazione, la garanzia del Centro Fidi Terziario, la gratuità delle spese di istruttoria e di estinzione anticipata.
“Il nostro mercato si trova, ancora, in un momento di oggettiva difficoltà - spiega il Presidente dell’Istituto, Alessandro Belloni – e, pertanto, riteniamo non soltanto utile ma direi fondamentale fare convenzioni con importanti realtà del territorio che, come la nostra Banca, condividono l’obiettivo primario di favorire la ripresa e lo sviluppo in particolar modo delle piccole imprese, quelle che più di altre soffrono la crisi generale ed hanno bisogno di maggior supporto”.
Continua Andrea Rindi, Vice Direttore Generale dell’Istituto: “Si tratta di uno strumento di finanziamento agile, flessibile e veloce nei tempi di erogazione. Può essere utilizzato per qualsiasi necessità aziendale tra cui la liquidità. E’ un ulteriore segnale di come la nostra Banca mantenga fede al suo ruolo di Banca del territorio sostenendo le piccole imprese che hanno maggiormente risentito della crisi economica in questi anni”.
Soddisfatto il Direttore di Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli: “Brevità nei tempi di risposta, assenza di burocrazia, garanzia del Centro Fidi Terziario sono queste alcune delle caratteristiche che rendono attraente questa forma di finanziamento per i nostri Associati, frutto della stretta collaborazione con la Bcc Credito Valdinievole.
I risultati discreti dei primi sei mesi ci fanno ben sperare, con oltre 50 aziende già coinvolte. E' del tutto evidente che, senza una adeguata erogazione di credito, in particolar modo a favore delle piccole e medie imprese, che rappresentano l'ossatura economica del sistema Italia, ogni ipotesi di reale ripresa dell'economia e di nuova occupazione, resteranno una pura chimera”.
Come nell’esperienza dello scorso anno, le richieste di finanziamento dovranno essere inoltrate a Confcommercio che, a sua volta, le inoltrerà a Centro Fidi Terziario.
Entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta corredata di tutta la documentazione istruttoria, Centro Fidi comunicherà alla relativa filiale di competenza del Credito Valdinievole la delibera di concessione della garanzia.
Una volta ottenuta, in dieci giorni la Banca esaminerà la pratica e comunicherà a Centro Fidi Terziario la definitiva delibera di approvazione del finanziamento.
“Questo prodotto rappresenta per le imprese - spiega Francesco Pela, Direttore Centro Fidi Terziario - l’opportunità di accedere velocemente ad importi che non devono essere utilizzati obbligatoriamente per investimenti ma anche solo per liquidità. È un importante valore aggiunto per le aziende che in questa fase, vista la complessità del contesto economico in cui operano, necessitano di un sostegno proprio sotto questo punto di vista.”
“Per noi, è la prima volta che valutiamo questo tipo di prodotto sulla provincia di Pisa - spiega Francesca Cagnoni, referente di Centro Fidi Terziario area pisana – e siamo ben felici di questa collaborazione, quindi un grazio all’Istituto e a Confcommercio Pistoia.
Avremo del personale dedicato che si occuperà di promuovere questa valida possibilità tra le imprese del nostro territorio di riferimento perché crediamo fermamente che sia un’ottima occasione per favorire la ripresa economica”.
Il finanziamento è destinato ad imprenditori, professionisti, società ed enti associati a Confcommercio nelle province di Pistoia e Pisa; l’importo erogabile è di 25mila euro estinguibile in 60 mesi con rate mensili. Non sono previste spese di istruttoria né spese di estinzione anticipata.
Fonte: Credito Valdinievole - Ufficio Stampa