gonews.it

Linea Civica: "Creiamo un canale preferenziale per disoccupati e precari come scrutatori elettorali"

Matteo Palanti (foto gonews.it)

"Con l'avvicinarsi delle elezioni regionali, la commissione elettorale di Montelupo sarà chiamata a nominare gli scrutatori da utilizzare nelle operazioni di voto. Come è noto, dopo che la legge ha abolito il sorteggio dagli albi degli scrutatori, la scelta è diventata di fatto discrezionale. Riteniamo quindi opportuno impiegare come scrutatori ai seggi, in una fase di crisi come questa, coloro i quali hanno subìto di più gli effetti della depressione economica. Si tratta di un modo per perseguire un po' di equità  sociale, e cercare di tendere una mano a chi è più in difficoltà in questo momento dato che l'ufficio di scrutatore comporta una piccola retribuzione.

Dopo un attento e lungo studio in questi mesi, siamo arrivati a formulare una proposta molto seria e scevra da ogni populismo di circostanza al Consiglio comunale. Chiediamo, in particolare, la deliberazione di un Regolamento che adotti come metodo il sorteggio, e lasci la chiamata diretta discrezionale solo in ipotesi residuali. Tutti coloro che sono iscritti all'albo degli scrutatori non dovranno far altro che compilare una richiesta, all'interno della quale dovranno essere indicati il valore ISEE, lo stato occupazionale e altri requisiti. Sulla base delle richieste, in base a un punteggio assegnato per ogni situazione, saranno formate tre fasce all'interno delle quali saranno sorteggiate quote di scrutatori. In questo modo, si crea un canale preferenziale per chi è in una situazione economica più debole, senza comunque chiudere la porta a tutti gli altri.

Crediamo che sia un provvedimento che va nella direzione di una Montelupo più giusta e più equa, che, anche nelle piccole cose, riesce a essere solidale e non dimenticarsi dei suoi cittadini più deboli. La maggioranza del Partito Democratico che intende fare?".

Matteo Palanti, Consigliere comunale Linea Civica Montelupo Fiorentino

Exit mobile version