gonews.it

Il settore delle costruzioni: crisi di mercato e crisi di idee? Un convegno

Nuove proposte per affrontare la crisi, generalizzata e gravissima, che ha investito il settore delle costruzioni: verranno esposte durante il convegno Il settore delle costruzioni a Pistoia: crisi di mercato e crisi di idee? che l’Associazione E.Cultura organizza insieme ad Ance Pistoia ed Ance Toscana per il 26 marzo prossimo, ad iniziare dalle ore 16.00 a Villa Cappugi.

Il presupposto su cui si fonda il convegno è che l’innegabile deficit di domanda, tanto nei lavori pubblici che nell’edilizia privata nasca da condizioni generali e strutturali; ma che la diffusa carenza di progettualità, soprattutto nelle pubbliche amministrazioni preposte alla qualificazione del territorio, aggravi la crisi.

Esistono, e si cercheranno di indicare, strade nuove che potrebbero dare un respiro al settore; dagli interventi in edilizia sostenibile, anche con l’uso di materiali e tecniche innovative; agli interventi, anche piccoli, di edilizia pubblica, che vanno inquadrati nella logica del riassetto amministrativo e per le quali sarà proposta una campagna di monitoraggio puntale e circostanziata. Questo senza distogliere lo sguardo dalla realizzazione di grandi infrastrutture viarie e ferroviarie, che rimangono sullo sfondo del problema e vitali per il territorio e la sua economia.

Si tratta di rigenerare l’edilizia, qualificare le imprese e le maestranze e stingere un patto territoriale con gli Enti a favore di un comparto che, in definitiva, ha ancora molto da esprimere.

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita; per ragioni organizzative, si prega di confermare la presenza a: collegio.costruttori@confindustria.pistoia.it

Fonte: Ance Pistoia

Exit mobile version