
Va alla squadra del Montemurlo la seconda edizione del “Palio dei Comuni” di bocce a striscio, che si è disputato lo scorso fine settimana al bocciodromo “Pietro Vannucci” di via Grazia Deledda a Montemurlo. Una finalissima al cardiopalma giocata sul filo di lana, che ha visto la strepitosa rimonta dei sul Gaiole in Chianti.
Dopo un iniziale vantaggio dei senesi per 13 a 2, che non faceva presagire nulla di buono per i padroni di casa, la partita è stata presa in mano da Giovanni Mazzanti, che, da buon capitano, ha incoraggiato i suoi a dare il meglio, risollevando le sorti di un match che oramai sembrava segnato. Alla fine i montemurlesi si sono aggiudicati il Palio con un meritatissimo 18 a 17. Il Gaiole ha lottato fino alla fine, ma ha risentito della difficoltà del gioco corto, infatti, i senesi sono abituati a campi da ventotto metri con i venti del bocciodromo montemurlese. La squadra di Montemurlo era composta da Giovanni Mazzanti, Stefano Mattei, Augusto Martini, Giovanbattista Nardi e Graziano Masotti.
Alla finalissima erano presenti oltre duecento persone che hanno seguito l'incontro con grande trepidazione e partecipazione: “In campo e in tribuna c'è stato grande fair play e alla fine vincitori e vinti si sono scambiati abbracci e complimenti.- spiega Virgilio Vannucci, presidente del coordinamento toscano bocce a striscio- Una bella competizione che ha visto l'impegno di tante persone, in particolare dell'Auser di Montemurlo, mentre un tocco di eleganza è stato portato in campo dalle squadre femminili di bocce”. La seconda edizione del “Palio dei Comuni” è stata promossa dal “Coordinamento toscano bocce a striscio”, con l'organizzazione di Auser Montemurlo ed il patrocinio del Comune di Montemurlo. Felicissimo del risultato si dice il sindaco Mauro Lorenzini: “Siamo molto contenti che abbiano vinto i nostri ragazzi.
Una bella attività che avvicina e crea socialità”, così come l'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero che conclude:“ Una grande vittoria non solo in campo. Tante persone da tutta la Toscana sono arrivate a Montemurlo per seguire le bocce e quindi, una straordinaria occasione di promozione dello sport e del territorio”.
Alle premiazioni dei vincitori era presente anche il vice-sindaco, Simone Calamai, mentre nei due giorni di gara sono stati sedici i comuni che da tutta la regione (Prato, Viareggio, Montemurlo, Signa, Empoli, S. Gimignano, Siena, Santa Croce, Agliana, Quarrata, Montale, Pistoia, Terranova Bracciolini, Gaiole in Chianti, Castelfranco di Sopra e San Giovanni Valdarno) sono arrivati a Montemurlo per disputare un torneo che vanta moltissimi appassionati. Gli organizzatori del coordinamento bocce toscane a striscio, forti di questo successo, pensano già alla prossima edizione del Palio dei Comuni, che tiene viva una tradizione di gioco tutta toscana.
- La premiazione della squadra montemurlese
- La squadra montemurlese
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro