gonews.it

La mia impresa a Scandicci, il 24 marzo la premiazione per i primi tre progetti

Martedì 24 marzo dalle 10 alle 13, presso il Castello dell’Acciaiolo, saranno premiati i tre migliori business plan che hanno partecipato al bando “La mia impresa a Scandicci”, con cui il Comune di Scandicci ha offerto ai giovani tra i 18 e i 40 anni la possibilità di realizzare il sogno di creare una propria impresa sul territorio cittadino. Il bando, promosso dal Comune di Scandicci con la sua Agenzia Formativa, in collaborazione con il Vivaio per l’Intraprendenza di Firenze, è stato presentato dall’assessore alla Formazione Diye Ndiaye durante un incontro il 24 luglio scorso, con lo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale tra i giovani attraverso un apposito percorso formativo e un relativo premio.

La Commissione tecnica, composta dall’Amministrazione Comunale, dai rappresentanti del contesto imprenditoriale e formativo locale e dagli esperti di Vivaio per l’Intraprendenza, ha seguito tutte le fasi del processo: delle 41 idee arrivate il 30 ottobre 2014 al Parco dell’Acciaiolo ne sono state avviate alla formazione 30, che hanno preso parte al percorso “Dall’idea all’impresa”, realizzato nel mese di novembre 2014. Di queste, 15 sono state selezionate per poter partecipare alla seconda fase del percorso formativo incentrato sulla formulazione del business plan, “Il business plan della mia attività”.

Sarà proprio martedì che, a conclusione del percorso, verranno presentati con un video tutti i 15 progetti arrivati fino in fondo. Le idee imprenditoriali spaziano dalla realizzazione di una gastronomia vegana e vegetariana, alla creazione di un centro culturale per il benessere personale; dal negozio di orchidee e piante particolari, alla scuola di illustrazione e fumetto; dal portale on line per tutto quello che riguarda le energie rinnovabili a un'attività per il supporto scolastico dei più piccoli; dal chiosco per la gestione di attività ludiche al team di esperte per l'accompagnamento dei genitori e aspiranti genitori verso la "creazione"; dalla "trasformatrice di case" all'attività per vivere a 360° gradi l'ambiente naturale e poter imparare a coltivare un orto.

Alla fine della mattinata verranno premiati i 3 progetti giudicati migliori dalla Commissione tecnica, a cui andrà un contributo in denaro (dai 3 ai 5 mila euro) per la realizzazione dei propri progetti imprenditoriali.

“I giovani hanno energia e voglia di mettersi in gioco – ha commentato con soddisfazione l'assessore alla Formazione Diye Ndiaye - come testimonia l'elevato numero di progetti inviati. Quest'iniziativa rappresenta un’evoluzione dei processi di formazione, indirizzata verso l’autoimprenditorialità. E' fondamentale la fase di accompagnamento e sostegno all’avvio delle imprese, a partire dalle proposte dei partecipanti. Ed è proprio questo il nostro obiettivo in questo ambito: favorire e sostenere idee imprenditoriali innovative innanzitutto attraverso un percorso di formazione e accompagnamento verso l'inizio e l'avvio dell'attività d'impresa”.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Exit mobile version