"Ieri sera Consiglio Comunale di Montopoli in Val d’Arno. Un ordine del giorno affollatissimo per una serata che ha portato i Consiglieri a chiudere le porte dopo le 2 del mattino. Alcuni elementi politici sostanziali insieme a variazioni di regolamenti.
Ma andiamo per gradi. La modifica del regolamento di partecipazione popolare che include le consulte di frazione ha fornito, senza dubbio, lo stimolo politico maggiore.
Il documento, già lungamente discusso in Commissione Affari Istituzionali, ha visto numerose modifiche tra cui una, sostanziale, che ha diviso maggioranza e opposizioni. Le Consulte di frazione che fino a ieri erano governate da cittadini autocandidati e poi votati, da oggi potranno trovare tra i candidati esponenti di Associazioni nominati. La maggioranza ha giustificato la scelta, presente già nel programma elettorale, come mezzo per incrementare la partecipazione alla vita comunitaria. Per le opposizioni, dall’altra parte, la modifica è decisamente in contrasto con il concetto di consulta dei cittadini e non di enti di secondo livello. Naturalmente, date le forze in campo, la maggioranza ha avuto la meglio sulla modifica.
Progetto Insieme ha portato in discussione la norma sui diritti e la tutela per i lavoratori autonomi colpiti da malattia grave o prolungata. L’ordine del giorno posto su un tema così delicato come la disparità di trattamento dei lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti o ai disoccupati, è stato ben accolta da tutto il consiglio e votato all’unanimità. Il consiglio si è impegnato per aderire alla raccolta di firme presente sul tema e a sostenere ogni possibile forma di sensibilizzazione in merito.
Ulteriore argomento che ha trovato larga condivisione è stato quello relativo alla riduzione del servizio postale. Sono stati presi impegni per raccolta di firme a livello comunale ed altre azione per contrastare, con tutti i mezzi che il comune ha a disposizione, una tale scelta. Tutto probabilmente sarà rimandato a valle delle elezioni regionali per evidente opportunità politica.
Poca discussione c’è stata invece in merito all’ordine del giorno portato dalla maggioranza in merito al pagamento del pedaggio autostradale dei mezzi di soccorso ed assistenza. Battibecchi invece ha creato l’interpellanza del Movimento 5 Stelle in merito all’unione dei comuni. La sostanza è che il Sindaco ha dichiarato che il mese scorso il Comune ha richiesto uno studio di fattibilità all’ANCI in merito all’Unione dei Comuni del nostro comprensorio.
Probabilmente la risposta sarà data entro il 31 Maggio 2015 e, a valle, si prenderà la decisione. Il metodo, ovviamente, è concettualmente incomprensibile, è come se una famiglia comprasse una casa senza sapere quanto costa e poi chiede un preventivo quando è dentro (ricordo che lo statuto dell’Unione dei Comuni è già stato approvato circa un anno fa). Novità proposta dal Movimento 5 stelle è la richiesta di impegno del comune nella scelta degli scrutatori per le votazioni (a partire da quelle prossime regionali ma poi anche per tutte le consultazioni future) favorendo dapprima i disoccupati e poi i giovani sotto i 35 anni. La proposta è stata votata all’unanImità."
Luca Potì, Movimento 5 Stelle Montopoli
