
Dopo l’esperianza dello #smallmuseumtour che ha visto il museo protagonista della visita virtuale nel dicembre del 2014 ora è la volta della partecipazione a un evento social di livello mondiale dal titolo #MuseumWeek2015 la settimana dei musei su Twitter che avrà luogo sulla piattaforma dal 23 al 29 marzo 2015.
In tale occasione le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo celebrano la cultura su Twitter con lo scopo non solo di promuovere i musei ma anche di attirare un numero di visitatori ancora più ampio in modo ludico e partecipativo.
L’iniziativa prevede un tema diverso per ognuno dei 7 giorni della sua durata. Ad ognuno di essi sarà dedicato un hashtag così che tutti coloro che possiedano un account Twitter possano condividere la propria esperienza con amici e altri visitatori. I temi sono stati scelti per essere sufficientemente ampi da poter coinvolgere ogni tipo di area museale che si occupi di arte in senso stretto o che sia invece dedicata alla scienza, alla storia e chi più ne ha più ne metta
Durante i primi giorni dell’iniziativa, i temi sono stati selezionati per incoraggiare la comunicazione online, mentre nella parte finale, durante il week end, l’attenzione sarà tutta rivolta alla partecipazione attiva di chi sta visitando il museo.
Ecco la lista dei temi della #MuseumWeek del 2015 con i rispettivi hashtag:
- Lunedì 23, #secretsMW, dedicato ai dietro le quinte di un museo e ai segreti che si possono celare nelle aree chiuse al pubblico
• Martedì 24, #souvenirsMW, che esorta i visitatori a condividere i ricordi di una particolare esperienza passata in un museo e i bookshop a presentare i prodotti di punta
• Mercoledì 25, #architectureMW, pensato per valorizzare la struttura museale stessa, sia essa un edificio, un giardino o l’aerea in cui si trova
• Giovedì 26, #inspirationMW, che incoraggia direttamente a farsi esperto d’arte e catturare con i propri smartphone l’ispirazione del giorno
• Venerdì 27, #familyMW, quando particolari contenuti in loco e online saranno messi a disposizione per rendere indimenticabile la visita di una famiglia o di una scolaresca
• Sabato 28, #favMW, in cui con una foto, un video o un Vine, i visitatori potranno raccontare cosa li ha colpiti di più nella visita. Sarà ovviamente premura del museo interessato ripensare la disposizione espositiva nella maniera più accattivante possibile
• Domenica 29, #poseMW, quando l’area museale diventerà un set fotografico per i selfie del pubblico, magari con la partecipazione del personale
.La #MuseumWeek connetterà direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa e alle persone dietro a queste realtà. Oltre a interagire e coinvolgere i follower, la #MuseumWeek fornirà alle istituzioni partecipanti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia.
Chi volesse partecipare inviando i propri contributi di fotografie, ricordi, pensieri può farlo in due modi:
- chi ha dimestichezza con l’uso dei social network può seguire l’evento attraverso l’hashtag #MuseumWeek o seguendo quelli dedicati alla singola giornata, oppure seguendo l’account del museo @MuMeLocMuseo
- Chi non è pratico dei nuovi mezzi di comunicazione può inviare i propri materiali: testi, immagini, brevi video all’inidizzo mail del museo: info@mumeloc.it.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza, a tutti coloro che vogliono contribuire con le loro parole a far consocere il nostro museo oltre i confini regionali, alle scuole che hanno preso parte ai percosi didattici.
Per saperne di più www.museumweek2015.org.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro