Agenzia unica dell'ispezione del lavoro, Romanelli (Sel): "Preoccupazione per la difesa della legalità"

Mauro Romanelli

“Tutta la mia solidarietà agli Ispettori di vigilanza di INPS e INAIL, in presidio oggi in via Cavour a Firenze contro l’ipotesi di costituzione dell’Agenzia Unica dell'Ispezione del Lavoro” dichiara il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Mauro Romanelli.

“Il Governo Renzi, prevedendo di sostituire le attuali ottantacinque sedi territoriali del Ministero del Lavoro con diciotto sedi, una per regione, dell’Agenzia Unica dell'Ispezione del Lavoro, non crea alcuna efficienza, ma costringerebbe invece le imprese e i lavoratori a lunghi spostamenti per qualsiasi pratica, anche le più banali”. “E non vi è neanche alcun rispetto per il personale, costretto a una mobilità forzata, senza garanzie precise di tutela delle retribuzioni”.

“L’Agenzia Unica prevista dal Jobs act ha come conseguenza una sorta di controllo politico sull’attività delle amministrazioni pubbliche: come SEL ci opponiamo a quest’ennesimo tentativo di mettere a rischio la salute e i diritti dei lavoratori, vista l’inevitabile riduzione dei controlli che tale atto creerebbe in molte realtà” conclude Romanelli.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina