"Forse per far ripartire il Giro anche un po' di sano campanilismo negli acquisti che facciamo potrebbe servire". Parole del sindaco di Empoli, Brenda Barnini, sul commercio nel centro storico di Empoli, pronunciate lo scorso venerdì, 13 marzo, per commentare la chiusura di uno storico negozio di via Ridolfi, 'La Fiorentina', specializzato in calzature.
Il tema dello spopolamento del cuore cittadino e di un bisogno di ritrovare appeal commerciale è da molto tempo che viene dibattuto.
"Mi domando - disse il sindaco - come possiamo immaginare che per arginare un problema che è anche e soprattutto di possibilità economiche di ognuno di noi possa bastare l'intervento dell'amministrazione comunale che tutto può fare tranne aumentare il nostro potere d'acquisto? E poi mi domando anche: quanti dei miei concittadini che in queste ore stanno cantando il peana della Fiorentina compravano regolarmente scarpe in quel negozio?".
Queste affermazioni trovano o meno d'accordo i lettori di gonews.it?
Questa la consultazione di questa settimana. C'è tempo per votare fino alle 13 di lunedì 23 marzo, poi trarremo le conclusioni.