gonews.it

La Grande Guerra raccontata con un libro e una mostra

La sede della Fondazione Montanelli Bassi

Ricordiamo che sabato 21 marzo alle ore 17 sarà presentato il libro Un fucecchiese nella grande guerra. Il diario e le lettere di Egisto Lotti, a cura di Giuliano Lastraioli, Edizioni dell’Erba. Il diario e le lettere di Lotti, che abbracciano gli anni 1917 e 1918, narrano, tra l'altro, la ritirata di Caporetto e la battaglia del Montello. Il volume comprende anche un inedito album di fotografie che Lotti e suoi commilitoni scattarono sul fronte.

Nello stesso pomeriggio sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria, organizzata in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Fucecchiesi nella grande guerra, a cura di Riccardo Cardellicchio e Cinzia Giuntoli. Saranno esposti giornali dell'epoca, fotografie e soprattutto lettere inedite che raccontano la tragica storia di cittadini fucecchiesi morti sul fronte durante la prima guerra mondiale. La mostra sarà visitabile nei giorni di apertura della Fondazione Montanelli Bassi nell'orario di apertura (martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19).

La pubblicazione e la mostra sono state realizzate grazie al contributo della Banca di Cambiano.

Si avverte inoltre che in occasione delle festività pasquali domenica 5 aprile la Fondazione resterà chiusa, mentre per il giorno di lunedì 6 sarà possibile visitare la biblioteca e le Stanze di Indro Montanelli su prenotazione contattando il 3281289087.

Fonte: Fondazione Montanelli Bassi

Exit mobile version