La pioggia non frena oggi, domenica 15 marzo, la prima uscita del mercato nei giardini di piazza Matteotti a Empoli. L'idea proposta dal Comune assieme ad Anva Confesercenti ha avuto un buon riscontro, specialmente nelle prime ore della giornata quando, seppur con il freddo, non è arrivato il maltempo. Nel pomeriggio la pioggia ha un po' rallentato l'afflusso ma nemmeno troppo, considerato che le strutture erano comunque piuttosto riparate dalle intemperie.
"Vengo via con il sorriso - ha commentato il sindaco - perché tanti sono stati i commenti positivi dei cittadini e degli ambulanti, davvero grande la partecipazione nonostante il tempo non bellissimo. E una delle piazze a cui siamo più affezionati che rivive. Complimenti all'assessore Antonio Ponzo Pellegrini per aver scommesso su questa idea e bravi gli ambulanti che hanno accettato la sfida".
Non sono mancati i sassolini tolti dalle scarpe a livello politico. "Questa mattina si è svolta la prima edizione del mercato in Piazza Matteotti, idea proposta dal sottoscritto in campagna elettorale; - ha scritto su facebook il consigliere comunale del PD Filippo Torrigiani, sfidante di Brenda Barnini alle primarie - non ci sono andato di proposito, in attesa di un invito ufficiale da parte di Confesercenti o dell'assessore al commercio che non mi è arrivato. Ricordo, per dovere di cronaca, che quando lo proponevo io non andava bene, adesso invece i tempi sono maturi".
Sulla bacheca facebook del primo cittadino si è sviluppato un lungo dibattito. "Spero comunque che abbiano fatto il pieno di gente, caro Lapo Cantini. -scrive Torrigiani riferendosi al responsabile sindacale della Confesercenti - L'ho appena scritto anche sulla bacheca del sindaco che, giustamente ringrazia l'assessore al commercio per aver avuto questa idea!".
Tra coloro che dicono la sua c'è anche l'ex consigliere comunale di Forza Italia Fabio Bianchi, il quale rivendica la paternità dell'idea al lontano 2015.
"Scusate ma che differenza fa? A che serve? Il mercato è venuto bene. Punto", è il commento dell'assessore alla Cultura Eleonora Caponi alle prese di posizione.
