Primo passo le Regionali e il sostegno alla candidatura di Monia Monni a consigliere regionale, ma si guarda già oltre.
Sei Più è un'associazione politica legata al PD, formata da rappresentanti dei sei Comuni che compongono il collegio fiorentino nord-ovest alle elezioni regionali del 31 maggio. Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa sotto un unico tetto, non soltanto a parole ma nei fatti, all'interno di una associazione che unisce trasversalmente una realtà territoriale di circa 200mila abitanti.
Un'idea emersa già da mesi, fra quanti avevano condiviso l'esperienza dei comitati Renzi fin dalle Primarie 2012 e hanno sentito il bisogno di definire meglio quell'eredità all'interno di un PD che, specialmente nei suoi livelli territoriali, non è ancora del tutto al passo del cambiamento messo in atto dall'attuale segretario/premier. Sei realtà politiche di origine chiara ma con un Più non banale.
Il Più rappresenta quell'oltre a cui già si guarda e che assume varie prospettive. Intanto l'inclusione della cittadinanza e di forze fresche nei processi decisionali; poi il desiderio di non essere interpreti di una logica di correnti, programmi legati a singoli temi e singoli Comuni o percorsi politici personalistici, ma protagonisti di un progetto territoriale semplice e concreto.
La candidatura di Monia Monni coniuga sia gli aspetti legati alla capacità politica e alla conoscenza di un territorio complesso, sia gli aspetti di freschezza e concretezza che si porta dietro una persona giovane che non ha vissuto solo di politica ma si è costruita un proprio percorso professionale. Come detto, Sei Più non nasce tuttavia come progetto politico a termine. Ne fanno parte rappresentanti politici delle sei città fra cui assessori, presidenti del Consiglio, consiglieri comunali e segretari di partito, uniti nella volontà di individuare soluzioni condivise, che daranno ad ogni singolo Comune, la possibilità di superare ostacoli storici che non hanno più motivo di esistere.
La presentazione dell'associazione si è svolta venerdì 13 marzo al circolo di San Martino a Campi, all'interno di una cena di sostegno alla candidatura di Monia Monni, prima tappa della campagna elettorale che si concluderà il 31 maggio.

Fonte: Ufficio Stampa