Mercoledì 18 marzo, alle ore 21.00, alla Casa del Popolo Circolo Arci “A. Gramsci” di Pagnana, via della Motta 272, Empoli, sarà presentato il libro di Anonimo piemontese “Ecco Lui ! Un forestiero a Livorno” (Edizioni Erasmo). Sarà l’occasione per parlare di Livorno da un punto di vista anomalo, quello di un Anonimo Piemontese.
Intervengono, con letture e approfondimenti: Antonio Bardi (Virginiana Miller), Michele Cecchini (scrittore), Paola Pasqui (umorista e scrittrice).
“Ecco Lui !” è una sorta di piccolo diario delle tragicomiche esperienze vissute a Livorno dall’autore-protagonista: un piemontese di Alessandria. Articolato in una serie di capitoletti il volume (la copertina è di Tommaso “Tommy” Eppesteingher) si configura dunque come una sorta di romanzo di formazione sui generis.
L’Anonimo piemontese, giunse a Livorno, per motivi di lavoro, dopo aver trascorso i suoi primi 28 anni nella casa dei genitori sulle colline del Monferrato per poi trasferirsi a Torino, città nella quale ha iniziato a lavorare. Il protagonista di questo libro però non è lui, ma Livorno, la città in cui poi si è imbattuto per una serie di fortuite coincidenze.
Ettore Borzacchini, alla cui memoria il libro è dedicato, a margine della prefazione di Roberta Bancale, ha scritto: “Il confronto tra il truce livornese e il bencreato torinese assurge a repertorio pop d’inciviltà in cui il piemontesino bello e garbato attinge stupore, scandalo e meraviglia non tanto dal lessico quanto dal comportarsi dell’homo labronicus semierectus ”.
Fonte: Ufficio Stampa