Come qualsiasi organismo vivente anche 0571 si evolve e cambia struttura per rispondere nella maniera più adeguata alle situazioni che si presentano. Esattamente come un essere vivente dobbiamo fare delle scelte per prolungare la vita utile di questo progetto a cui dedichiamo molto tempo nel quale crediamo profondamente.
E infatti, da oggi, 0571 ha un nuovo direttore editoriale. Dopo le dimissioni volontarie di Graziano Banchini operate in data di ieri per impegni di carattere personale abbiamo l’onore di annunciare che Riccardo Cardellicchio ha prontamente accolto la nostra proposta a sostituirlo. Lui, autore di scritti di narrativa, teatro, giornalismo e divulgazione storica (Fra questi si ricordano L'estate del 1944. L'eccidio del Padule di Fucecchio e Il Padule nel corso dei secoli in Fine di una terra) collabora già da tempo con 0571 gestendo la Rubrica “I Luoghi e le Storie”.
Un vero mostro sacro del giornalismo che non appena è stato chiamato per la nostra proposta ha detto: “Ogni iniziativa editoriale m’entusiasma, soprattutto se ha a che fare con la cronaca locale, in tutti i suoi aspetti. Per questo, mi è risultata cosa gradita l’invito dell’editore a dirigere “0571foto.com”. E’ vero, sono figlio della carta stampata. L’amo. Ma è anche vero che ho lavorato non so più quanti anni per il gruppo editoriale L’Espresso, tra i primi, se non il primo, a fare uso di tecnologie avanzate, in Italia. Parlo della fine degli anni Settanta dell’altro secolo. Sicché capisco che non ci si può mettere di traverso al progresso, purché sia autentico. Come capisco la necessità dell’uomo d’oggi d’avere le notizie quasi in tempo reale, scritte con stile chiaro, senza fronzoli, senza lungaggini. Con onestà intellettuale.”
Fonte: 0571foto.com