Agostiniani, aria di primavera con 'Poesia in Atto'. C’è anche il mercatino del libro usato

Per il primo giorno di primavera, sboccia la ‘Giornata mondiale della poesia’ promossa dall’Unesco nel 1999. La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo, ha organizzato un grande evento a Empoli. La città sarà per un giorno una piccola capitale della poesia e delle sue multiformi declinazioni a 360°. Tutto in una mattinata: sabato 21 marzo 2015 dalle 9.30 al Chiostro degli Agostiniani, via dei Neri 15, appuntamento da non mancare per essere ‘contagiati’ da rime, versi in rap,  e da poeti per twitter.

PROGRAMMA – Sabato 21 marzo alle 9.30 apre la ‘kermesse’ il Reading di poesie in lingua per le giovani generazioni, in inglese, tedesco, francese e spagnolo, con accompagnamento musicale,a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli, con la collaborazione delle professoresse Caterina Isoldi e Silvia Bagnoli.

Seguirà, alle 10.15 l’incontro con la poetessa Cristina Alziati - autrice della raccolta A compimento, pubblicata con una nota di Franco Fortini da Manni Editori nel 2005 (Premio Pasolini 2006) e della raccolta Come non piangenti (Marcos y Marcos, 2011), per la quale ha ricevuto nel 2012 il Premio Pozzale ed il Premio Marazza. Sarà l’autrice stessa a leggere le proprie poesie rendendosi disponibile per un colloquio con il pubblico, in un dialogo aperto ma capace di restituire un tempo ed uno spazio condiviso all’interiorità. Introduce Matteo Bensi.

Ci spostiamo poi nella ‘Torre del Racconto’ della sezione ragazzi della biblioteca per i laboratori dedicati ai più piccoli, dove saranno attesi da una lettrice misteriosa che, da una vecchia e polverosa valigia, farà magicamente uscire meravigliosi libri in rima.

A concludere la mattinata il ritmo della poesia in rap, a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli e, alle 12.30, la premiazione del Concorso Poetwitter 2015 per diventare un poetwitter. Per concludere la mattinata ‘tra versi e rime’, aperitivo poetico offerto da PromoCultura.

PREMIAZIONE CONCORSO POETWITTER - Seconda edizione di Poetwitter, il concorso nazionale di poesia su Twitter. Ogni partecipante al concorso, dotato di un account Twitter, ha avuto a disposizione tre tweet attraverso cui, ha potuto inviare tre poesie. Due tweet poetici a tema libero, mentre il terzo riguarda le biblioteche, i libri e la lettura. I "poeti web 2.0" che si sono iscritti al concorso hanno tempo fino a lunedì 16 marzo 2015 per inviare i loro tweet poetici. La giuria sceglierà cinque vincitori tra i partecipanti basandosi su originalità, creatività e qualità artistica dei componimenti inviati. Sabato 21 marzo, i vincitori potranno ritirare il loro ‘Diploma di poeta su Twitter’. I tweet dei vincitori saranno pubblicati sul sito della biblioteca comunale Renato Fucini. Tutte le informazioni sul concorso Poetwitter sono disponibili a partire dal sito web della biblioteca: http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it. Account twitter della Biblioteca “Renato Fucini”: @biblioempoli.

NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE -Sarà possibile raccogliere segni poetici preparati appositamente per l’occasione. "Ti regalo una poesia": gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli offriranno ai presenti i testi delle poesie che li hanno emozionati; "La poesia sceglie il suo lettore": sarà la Biblioteca "Renato Fucini" ad offrire e rendere disponibili, in un apposito punto prestito, una selezione di libri di poesia celati dal mistero, incartati e visibili soltanto attraverso il filtro di alcune parole ispirate ai contenuti del libro.E ancora la voce e il volto dei poeti ci verrà restituita in una densa selezione di interviste video: versi e sguardi che sono entrati a far parte della nostra vita privata e collettiva, oltre le pagine dei libri di scuola.

FIERA DEL LIBRO USATO - Inoltre nel Chiostro del Convento degli Agostiniani sarà allestita, sin dal pomeriggio di venerdì 20 marzo la Fiera del libro usato, raro e d'occasione, visitabile dalle 15 alle 19, mentresabato 21 marzo, per tutto il giorno, dalle 9 alle 19.

TREKKING LETTERARIO - Nel pomeriggio di sabato 21 marzo, alle 14.30, è previsto nel Chiostro, il ritrovo dei partecipanti al trekking letterario Passeggiar m'aggrada.... dalla Piana alla Collina con intermezzi di Poesia, a cura della associazione culturale Plantago, in collaborazione con il poeta Guido Oldani. Per informazioni e prenotazioni, inviare una email all’indirizzo plantago@plantago.it oppure telefonando al numero 335 1852368.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina